Enogastronomia
18 Marzo 2018
Il bilancio dell’edizione dello scorso anno è stato di quindicimila visitatori

Il Misen è in arrivo a Ferrara Fiere

di Tiziano Argazzi | 3 min

Leggi anche

Il 14 e 15 aprile prossimi torna a Ferrara Fiere il Misen, il Salone Nazionale delle Sagre, evento unico nel suo genere – organizzato da Ferrara Fiere Congressi e dall’Associazione Turistica Sagre e Dintorni – che riesce ogni anno a celebrare le nozze tra la cucina di qualità e la tradizione. Le sagre infatti sono, al tempo stesso, la massima espressione della tradizione gastronomica a “chilometri zero”, e momenti per divertirsi e degustare il meglio della tradizione casalinga.

E per coniugare al meglio gusto, conoscenza e buona tavola i padiglioni fieristici estensi, per due giorni, torneranno a riempirsi dei profumi e dei sapori delle tradizioni culinarie di tutta Italia grazie sia alle cento e passa sagre presenti, la maggior parte concentrate in Emilia, Lombardia e Veneto, ed ai tantissimi assaggi gratuiti (nella passata edizione sono stati più di 300mila) di specialità gastronomiche in grado di entusiasmare le migliaia di visitatori del Salone.

Il bilancio dell’edizione dello scorso anno è stato di tutto rispetto. Quindicimila i visitatori, chilometri e chilometri di sfoglia tirata, centinaia di migliaia tra cappellacci, cappelletti, tortelloni e gnocchi distribuiti gratuitamente, quintali di ragù a condirli, montagne di cozze e vongole, salame alla brace e manicaretti al tartufo.

Con un solo biglietto d’ingresso, si potranno consumare i piatti di tutte le sagre presenti e trascorrere piacevolmente un fine settimana tra attrazioni, show cooking, gare, performance, balli e shopping.

Intorno all’arte culinaria ruoteranno anche diversi appuntamenti “succulenti” e spettacolari, come il “Gran Galà della Salama” e le Disfide del Cappellaccio Ferrarese e della sfoglia, senza dimenticare i corsi, le dimostrazioni e degustazioni rivolte a chiunque voglia apprendere i segreti della buona tavola in compagnia di rinomati chef; il ricco programma prevede anche il “Gran Galà del Liscio” che vedrà protagoniste le migliori orchestre del territorio e “Misenpassion”, con gli hobby più originali e bizzarri, il modellismo e collezionisti di livello internazionale.

In contemporanea è in programma “Gustosissima”, un’area dedicata alla vendita di prodotti di qualità provenienti da tutta Italia con una selezione di birrifici artigianali, cantine vinicole e gastronomia tipica.

Cucina di altissima qualità, passione, divertimento e riscoperta delle tradizioni sono gli ingredienti alla base del grande successo delle sagre paesane: al Misen si potrà “viaggiare” tra le eccellenze gastronomiche italiane muovendo solo pochi passi!

Uno sguardo sulla manifestazione. Luogo e date di svolgimento: Ferrara Fiere, 14 e 15 aprile. Orari di apertura: sabato dalle 10 alle 23 e domenica dalle 10 alle 21. Orari degli assaggi: sabato e domenica dalle 12 alle 14 e dalle 17,30 alle 20,30. Biglietto di ingresso: intero euro 12, ridotto 10. I bambini sotto i 10 anni entrano gratis. Per arrivare: dal centro città sarà attivo un bus gratuito. Ulteriori info:  sul sito www.salonedellesagre.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com