Eventi e cultura
8 Gennaio 2018
Chiusa la mostra su “L'ultimo sognatore dell'Officina ferrarese”. L'assessore Maisto: “Speravamo di più ma siamo soddisfatti, è investimento che durerà nel tempo”

Quasi 20mila visitatori hanno ammirato il sognatore Bononi

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Sono stati quasi 20mila i visitatori che hanno ammirato le opere di Bononi esposte da metà ottobre a Palazzo Diamanti nella mostra a lui dedicata.

“L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese” dal 14 ottobre al 7 gennaio, giorno della chiusura, ha totalizzato 19.408 tagliandi staccati.

Non è il miglior risultato possibile in termini numerici, soprattutto rispetto alle aspettative, ma è anche vero che quella su Bononi era più una scommessa che un colpo a botta sicura. “Per noi era un investimento su un autore ancora poco conosciuto e in un periodo in cui Palazzo Diamanti sarebbe dovuto rimanere chiuso per i lavori, infatti la mostra ha occupato solo metà degli spazi”, spiega infatti l’assessore alla Cultura Massimo Maisto che, pur non parlando mai di flop – tutt’altro – non si nasconde però dietro a un dito: “Siamo soddisfatti anche se speravamo di arrivare a 30mila. Però voglio ricordare che l’ultima mostra che ha totalizzato meno di 20mila visitatori è stata quella su Antonioni, che poi è stata portata a Parigi e Bruxelles”.

Nell’ultimo weekend i visitatori sono stati 1.166 in totale, 601 sabato  – giorno dell’Epifania – e 565 domenica.

Per l’assessore la ‘scomessa’ Bononi dimostra che “Ferrara arte ragiona sia sui grandi numeri che sulla ricerca. Per noi questo è stato un investimento, avevo detto anche in conferenza stampa, e lo ripeto, che se fossimo stati un’industria, cosa che non siamo, questo investimento sarebbe stato messo in super-ammortamento perché dura nel tempo, non si esaurisce oggi”.

E chi invece aspetta i numeri “sarà soddisfatto dalle prossime mostre”. Ovvero con “Stati d’animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni”, in programma dal 3 marzo al 10 giugno e “Courbet e la natura”, dal 22 settembre al 6 gennaio del prossimo anno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com