Politica
20 Dicembre 2017
Franceschini: “Un passo avanti e un impegno mantenuto. Nella prossima legislatura si potrà più facilmente lavorare per finanziarlo maggiormente”

Carife. Il fondo per i risparmiatori traditi verrà raddoppiato

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Da 50 milioni in due anni a 100 milioni di in quattro anni. Un raddoppio di dote e tempi per il “Fondo di ristoro” per i risparmiatori traditi.

La decisione, già nell’aria da almeno una settimana, ha passato il vaglio della commissione Bilancio della Camera. A darne l’annuncio è il ministro ferrarese Dario Franceschini.

“Questa notte è passato in commissione Bilancio della Camera un emendamento su cui abbiamo lavorato nelle scorse settimane e che raddoppia da 50 a 100 milioni, in 4 anni, il fondo per i risparmiatori azzerati creato al Senato – afferma Franceschini -. Un altro passo avanti e un impegno mantenuto. Ora, avendo il già creato il fondo con una norma di legge, nella prossima legislatura si potrà più facilmente lavorare per finanziarlo maggiormente. Lo dobbiamo alle persone che hanno visto scomparire i propri risparmi. Un dovere morale, prima ancora che politico”.

Gli fa eco il sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani: “È stato fatto un altro passo avanti, un impegno mantenuto: finalmente si è intrapresa la strada giusta. Ora, avendo il già creato il fondo con una norma di legge, nella prossima legislatura mi auguro si potrà più facilmente lavorare per finanziarlo maggiormente”

Il Fondo era stato inserito nella Finanziaria 2018 alla fine di novembre, fortemente voluto dal sottosegretario all’Economia, Pier Paolo Baretta. La funzione è quella risarcire i risparmiatori – sia azionisti che obbligazionisti – “che hanno subito un danno ingiusto, non altrimenti risarcito o indennizzato in ragione della violazione degli obblighi di informazione, diligenza, correttezza e trasparenza”, previsti dal testo unico bancario.

Dopo la prima approvazione, oltre ai commenti positivi, erano arrivate però anche critiche per la scarsa dotazione, ritenuta non sufficiente. Ora è stata raddoppiata e le parole di Franceschini lasciano presagire che ci sia la volontà di adeguarlo nuovamente al rialzo negli anni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com