Portomaggiore
26 Ottobre 2017
E' stato assolto dal tribunale militare dalle accuse di diffamazione e insubordinazione per aver risposto ai rimproveri del suo comandante

Brigadiere dei carabinieri a processo per… la spina del presepe

di Mauro Alvoni | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

La caserma dei carabinieri di Portomaggiore

Non sempre il Natale dispensa bontà e serenità, tant’è che a un brigadiere dei carabinieri della Compagnia di Portomaggiore è capitato di finire a processo per… la spina del presepe. Un calvario durato tre anni e quattro udienze (oltre all’udienza preliminare), fino a quando il tribunale militare di Verona ieri lo ha assolto con formula piena.

La vicenda risale al periodo di Natale del 2014, quando il brigadiere Pietro Mosca, un 51enne originario della Sicilia che si è da poco congedato, si trovava in servizio a Portomaggiore. Come da tradizione delle festività, nella caserma faceva bella mostra di sé un presepe elaborato, con tanto di ruscello d’acqua comandato elettricamente. Purtroppo però lo stesso presepe perdeva acqua, spandendola a terra, così da costringere i militari a tenere staccata la spina. Un bel giorno però qualcuno deve avere riattaccato la corrente e inevitabilmente sul pavimento della caserma è finito uno strato d’acqua.

Mentre uno dei carabinieri è intento ad asciugare, la colpa del piccolo incidente viene attribuita dall’ex comandante della Compagnia proprio al brigadiere, con tanto di sfuriata. Mosca tenta inutilmente di far capire che non ha alcuna responsabilità per l’episodio e ne nasce un diverbio talmente acceso da provocargli una crisi ipertensiva da codice giallo (media gravità) in pronto soccorso.

Il brigadiere sostiene di essere stato in seguito oggetto di una serie di vessazioni da parte del comandante, che gli avrebbe cancellato le credenziali informatiche e avrebbe sollevato dubbi sulla sua idoneità al servizio, consigliandogli persino una visita psichiatrica. Pietro Mosca si lamenta delle vessazioni e manda istanza per il suo trasferimento, chiedendo anche di essere convocato a livelli più alti per riferire di quanto sta subendo. E’ il motivo per cui l’allora comandante della Compagnia lo denuncia per diffamazione militare. Lo stesso fa Mosca, denunciando il suo comandante per lo stesso reato.

A differenza della diffamazione ordinaria, il reato in questione è procedibile solo su istanza del Comandante di Corpo. A lui spetta la richiesta di procedimento, richiesta che però non viene fatta per il comandante (perciò archiviato), ma solo per il brigadiere, che viene quindi mandato a processo per diffamazione militare e insubordinazione, assistito dall’avvocato Carlo Bergamasco di Ferrara.

Seguono, come detto, una serie di udienze terminate ieri al tribunale militare di Verona, che ha assolto con formula piena il brigadiere in applicazione della scriminante dell’esercizio del diritto di critica. In sostanza al brigadiere è stato riconosciuto il diritto contestare il comportamento del suo superiore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com