Cento
24 Settembre 2017
La comunicazione dell'azienda sul tavolo dei sindacati, coinvolti circa 700 lavoratori. Lodi (Fiom): «Il mercato Usa non si è sbloccato, ora tavolo unitario»

La Vm riparte con la cassa integrazione

di Daniele Oppo | 1 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Arrestato un uomo per atti persecutori verso la ex compagna

I Carabinieri di Cento hanno arrestato G.J., quarantenne centese, ritenuto responsabile di atti persecutori e violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa, reati che l’uomo avrebbe compiuto ai danni della sua ex compagna

Cento. La situazione di crisi non è alle spalle e alla Vm di Cento si riprende con la cassa integrazione, che dal 16 al 20 ottobre coinvolgerà circa 700 dipendenti.

La comunicazione ufficiale è arrivata venerdì sul tavolo dei sindacati e le prospettive non sembrano delle più rosee fino a fine anno.

«A fine mese terminerà il contratto di solidarietà – spiega Samuele Lodi, segretario provinciale della Fiom-Cgil -. Era stato sospeso per confermare i cento lavoratori a tempo determinato, una scelta comprensibile, ma è evidente che la situazione di stallo non era e non è terminata: il mercato Usa non si è sbloccato e quel tipo di motore (il diesel, ndr) fa fatica a ripartire».

La linea più colpita dalla cassa integrazione sarà quella di produzione del motore V6, ma verranno coinvolti anche circa 40 lavoratori impiegati nel quattro cilindri e un centinaio di impiegati di officina. «Mi auguro di no – continua Lodi – ma è presumibile che questa situazione si possa ripetere almeno fino a dicembre».

Per questo la Fiom ha già inviato la richiesta di esame congiunto. «Vorremmo un tavolo unitario con l’azienda e tutti i sindacati – spiega Lodi – e non tavoli separati, ma è una decisione che spetta all’azienda».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com