Enogastronomia
21 Agosto 2017
La manifestazione, in programma dall’8 all’11 settembre, propone un ricco palinsesto di iniziative nel quartiere fieristico

Sana, il biologico e il naturale in vetrina a Bologna

di Tiziano Argazzi | 4 min

Leggi anche

L’edizione dell’anno passato è stata un successo: 47.221 visitatori, 833 aziende, 50.000 metriquadri di sueperficie espositiva, più di 60 tra eventi e workshop (con 4.800 partecipanti) e 2.300 incontri con buyer provenienti da 27 Paesi. Numeri che testimoniano la grande crescita del settore che non accenna a rallentare e, con esso, del SANA, da anni piattaforma espositiva di riferimento per operatori e appassionati del biologico e del naturale in tutte le sue declinazioni.

Le prospettive per l’edizione di quest’anno, la ventinovesima, in programma dall’8 all’11 settembre nei padiglioni di Bologna Fiere, sono ancora più incoraggianti e con tante novità, che vanno dal più ampio layout, fino alla riorganizzazione del settore Green Lifestyle che si presenterà in una formula arricchita di sette sottocategorie espositive. Confermati gli appuntamenti divenuti ormai tradizionali come SANA Novità, SANA Academy, SANA Shop e il VeganFest.

I tre settori cardine della manifestazione rimangono l’Alimentazione biologica, che rappresenta tutto l’universo food, la Cura del corpo naturale e bio, che include la sezione della salute e del benessere della persona e la Green Lifestyle che è la sezione dedicata a tutti i prodotti naturali per il tempo libero, la casa e il vivere “green”.

Fra le novità di quest’anno da segnalare, come si è detto, il nuovo, più funzionale e ampio layout che si traduce in spazi espositivi ampliati ed ottimizzati. Infatti ai padiglioni 25 e 26, riservati all’Alimentazione biologica, si aggiungeranno due padiglioni – 21 e 22 – che ospiteranno il settore Cura del corpo naturale e bio, in crescita in termini di presenze di aziende del settore. Il padiglione 16, con ingresso nord dedicato, sarà destinato al Green Lifestyle, con l’introduzione di specifiche sottocategorie espositive per meglio declinarne l’offerta: Home&Office con soluzioni green per la casa e l’ambiente di lavoro; Mom&Kids con prodotti ecologici e naturali per la crescita, il gioco, la cura e l’abbigliamento di neonati, bambini e mamme; Mobility con veicoli ibridi, elettrici e novità sulla mobilità sostenibile; Clothing&Textiles con abiti, calzature e accessori eco-friendly; Pet&Garden con prodotti e servizi naturali ed ecocompatibili per la cura di animali domestici, giardini, terrazzi, piante e piscine private; Hobby&Sport con soluzioni per il tempo libero, lo sport e i passatempi in chiave green; Travel&Wellness con offerte di viaggio, soggiorno e trattamenti per il benessere psicofisico e la remise en forme all’insegna della naturalità e dell’attenzione all’ambiente. Il settore Green Lifestyle sarà in questo modo potenziato e riorganizzato, per rispondere alla sempre maggiore attenzione del consumatore alle tematiche green e del biologico e a come integrarle in tutti gli ambiti della quotidianità.

I cinque padiglioni, ubicati al piano terra, saranno collegati tra loro e resi facilmente accessibili dagli ingressi nord e ovest di Bologna Fiere.

Oltre alle tante novità bisogna registrare anche importanti conferme e ritorni: molte le aziende di spicco del comparto che, tornate a SANA nell’anno passato, parteciperanno ugualmente all’edizione di quest’anno; numeri significativi sul fronte delle conferme “storiche” e delle aziende che per la prima volta saranno presenti alla manifestazione felsinea.

Al padiglione 16 è previsto il SANA Shop, dove i visitatori potranno acquistare direttamente i prodotti esposti, e il VeganFest, l’iniziativa più importante a livello nazionale sul mondo vegan, organizzata in collaborazione con VEGANOK.

Al Centro Servizi, il primo che si incontra entrando da Piazza Costituzione (entrata ovest), si svolgerà SANA Novità, uno “spazio vetrina” di grande interesse per i visitatori, che potranno scoprire i nuovi prodotti, e le novità su quelli esistenti, presentati in Fiera dalle aziende; confermata anche in questa edizione la possibilità di votare i prodotti preferiti.

Infine SANA Academy, grazie al contributo di docenti e ricercatori universitari e di professionisti del settore, si concentrerà sugli argomenti di maggiore attualità; fra gli incontri in programma si segnala l’appuntamento sugli oli essenziali trattati in funzione della loro composizione e attività biologica e delle prospettive d’uso e il seminario sull’evoluzione del microbiota intestinale (in buona sostanza la flora intestinale) in rapporto alla sua interazione con la nutrizione, dal concepimento alla vecchiaia. In programma anche una sessione di incontri sulla fitoterapia in ambito veterinario e sulle diverse fasi della vita della donna, per fornire indicazioni sulla dieta più adeguata e sul possibile uso di integratori alimentari.

Torneranno SANA City con 10 giorni di appuntamenti “green”, organizzati in collaborazione con Eco-Bio Confesercenti, e le altre iniziative in città promosse insieme a Confcommercio-Ascom Bologna. Contribuiranno a fare di SANA il terreno ideale su cui coltivare le occasioni di sviluppo e networking che possono nascere da una realtà, quella del biologico e del naturale, in continua espansione, un’agenda ricca di appuntamenti B2B, workshop e seminari, inclusi l’Osservatorio SANA (quest’anno con un focus sui prodotti pensati per i consumi di vegetariani e vegani) e l’opportunità di incontrare buyer, produttori e professionisti del settore di caratura internazionale. Insomma un’edizione da non perdere.

Uno sguardo d’insieme su SANA 2017. Periodo di svolgimento: 8 – 11 Settembre. Dove: padiglioni di Bologna Fiere. Chi può accedere: pubblico ed operatori del settore. Orari di apertura: dalle 9,30 alle 18,30. Lunedì 11 la chiusura è anticipata alle 17. Prezzo del biglietto: Alle casse solo ingresso giornaliero al costo di 10 euro. On-line l’ingresso giornaliero costa 8 euro ed il SANA pass per 4 giorni costa 20 euro. Info: www.sana.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com