Provincia
11 Dicembre 2009
Lo stile alimentare al centro del convegno provinciale dei pensionati Coldiretti

Mangiar bene per invecchiare meglio

di Mauro Alvoni | 2 min

Leggi anche

00006542-originalSan Vito d’Ostellato. Si tiene venerdì 11 dicembre presso il centro congressi del ristorante Ottocento a San Vito d’Ostellato, con inizio alle 9 con la Santa Messa, il convegno provinciale dell’Associazione Pensionati Coldiretti di Ferrara, che quest’anno mette al centro dell’attenzione il tema dell’alimentazione e dei corretti stili alimentari per rimanere in salute anche in età avanzata.

L’attenzione alla corretta e sana alimentazione è uno dei presupposti per una buona qualità di vita e la dieta mediterranea rappresenta la base per mangiare bene ed invecchiare altrettanto bene.

Secondo recenti studi gli anziani piu’ in forma d’Europa si trovano proprio in Italia dove gli over 65 rappresentano ben il 20,1 per cento della popolazione per effetto di una speranza di vita che è pari a 78,8 anni per gli uomini e a 84,1 anni per le donne.

Pane, pasta, frutta, verdura, extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari secondo i principi della dieta mediterranea hanno consentito agli italiani di conquistare un record della longevità che tende ad incrementarsi.

L’effetto positivo sulla longevità è confermato dai recenti studi pubblicati sul British Medical Journal secondo i quali la dieta mediterranea  riduce del 13 per cento l’incidenza del Parkinson e dell’Alzheimer, del 9 per cento quella per problemi cardiovascolari e del 6 per cento quella del cancro.

In occasione del Convegno dei Pensionati di Coldiretti Ferrara daranno il loro contributo sul tema il Prof. Franco Tomasi, primario di dietologia e diabetologia dell’Arcispedale S. Anna di Ferrara e la dott.ssa Nadia Bergamini, dietologa dell’Arcispedale S.Anna.

Saranno presenti all’incontro anche il presidente nazionale di Federpensionati Coldiretti, Natale Carlotto, ed il presidente di Coldiretti Ferrara, Mauro Tonello, che concluderà i lavori con il proprio intervento.

La realtà dei pensionati, molto spesso ancora attivi nella propria azienda agricola, è molto importante per la nostra provincia che rappresenta 8.300 delegati a Federpensionati Coldiretti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com