Sport
4 Aprile 2017

Coppa del Mondo di Ritmica a Pesaro: due estensi convocate con le farfalle azzurre

di Mauro Alvoni | 2 min

Leggi anche

Despar 4T. Giovanili, l’U20 vince in attesa delle final four

Si avvia verso il tramonto anche questa stagione per il vivaio Despar 4 Torri Ferrara. L’U20 Silver è l’unica selezione ancora in lotta per il titolo di categoria, e ha chiuso in settimana con una vittoria il girone che precede le final four, in attesa degli accoppiamenti

La società di ginnastica ritmica Putinati Ferrara e l’Emilia Romagna grandi protagoniste alla World Cup di Ginnastica Ritmica in programma all’Adriatic Arena di Pesaro il prossimo weekend (7-8-9 aprile).

Tra le farfalle azzurre, allenate da Emanuela Maccarani, convocate per l’unica tappa italiana di Coppa del Mondo ci saranno anche Alessia Maurelli (capitano) che ora milita nell’Areonautica Militare ma che proviene dalla società estense e Martina Santandrea. Insieme a lei l’altra ginnasta dell’Areonautica Militare Martina Centofanti, Beatrice Tornatore dell’Ardor Padova, Agnese Duranti della Fenice Spoleto e Anna Basta della Pontevecchio Bologna.

L’evento pesarese sarà il preludio dell’appuntamento di fine agosto con i Campionati del Mondo 2017 di ginnastica ritmica. Che si terranno sempre all’Adriatic Arena di Pesaro e che verranno presentati alla Bit di Milano per annunciare le grandi iniziative del 2017 delle Marche. Alessia Maurelli e Martina Centofanti sono due delle “veterane” della squadra italiana. Entrambe infatti hanno partecipato alle Olimpiadi di Rio de Janeiro.

“Due delle nostre ragazze convocate con le farfalle azzurre: per noi è una grande soddisfazione – spiega l’allenatrice della Putinati Ferrara Livia Ghetti – Per Santandrea la convocazione è una grande notizia anche se non posso parlare di risultato inaspettato dato che come ginnasta era prontissima. Ora potrà finalmente raggiungere l’amica Maurelli in squadra. Le doti migliori delle due ginnaste? Maurelli ha un’espressività che cattura tutto il pubblico. Una disinvoltura in pedana unica. Un’espressività quasi esagerata. E’ una ginnasta molto determinata e una lavoratrice instancabile e anche per questo credo sia il capitano delle farfalle. Santandrea ha grinta e determinazione ma soprattutto ha una eleganza innata. Sono quasi complementari”.

L’allenatrice Livia Ghetti vede per le nuove farfalle azzurre un futuro roseo. “Vedo benissimo le nuove farfalle azzurre conclude l’allenatrice Livia Ghetti – Sono omogenee, molto belle e molto dotate. Stanno facendo un programma difficilissimo ma nelle prime uscite hanno già catturato il mondo intero. In Francia hanno fatto emozionare dei giudici. Hanno un futuro importante davanti. La stessa allenatrice Maccarani parla di questa squadra con tanta gioia. Una decina di giorni fa sono state a Ferrara e hanno fatto venire giù il palazzetto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com