“Un tavolo per creare il coordinamento interforze di cui è sempre più urgente la necessità”. Lo chiede a gran voce Marco Pettazzoni, consigliere regionale della Lega Nord, all’amministrazione comunale di Cento, dove l’emergenza criminalità registra un’escalation ormai quotidiana. L’ultimo episodio in ordine di tempo è il bancomat fatto saltare durante la notte nella frazione di XII Morelli, dopo la rapina a mano armata che ha terrorizzato i clienti di un supermercato a Renazzo qualche giorno fa.
“I cittadini sono sempre più esasperati – attacca Pettazzoni, che ricopre anche la carica di consigliere comunale a Cento – non è più rimandabile una seria unione di forze e risorse per affrontare il problema. Maggiore illuminazione, più telecamere: sono alcuni degli strumenti da mettere in campo il prima possibile. L’Amministrazione deve attivarsi”.
L’Amministrazione comunale sta infatti lavorando su più fronti in tema di sicurezza. A Petazzoni risponde indirettamente il sindaco di Cento, Fabrizio Toselli: “Nello specifico le novità riguarderanno un importante pacchetto relativo all’illuminazione pubblica, che prevederà, fra l’altro, un potenziamento e nuovi punti luce in strade e aree pubbliche attualmente buie. Contestualmente sarà approntato un rilevante piano di videosorveglianza, con un cospicuo investimento sulle telecamere, che hanno un ruolo fondamentale come veicolo di deterrenza e ausilio alle indagini: sarà un primo gesto concreto in un territorio che attualmente è sprovvisto di questa strumentazione. Compito di un’Amministrazione comunale è progettare e reperire risorse e noi stiamo eseguendo una progettazione e abbiamo trovato i finanziamenti”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com