Terre del Reno
17 Febbraio 2017
Manuzzi, Govoni e Fipertani scelgono il rito premiale mentre Formigoni andrà a dibattimento. Tutti di nuovo in aula a ottobre

Crolli alla Ceramica Sant’Agostino. Giudizio abbreviato per tre imputati

di Daniele Oppo | 1 min

Leggi anche

Gli studenti di Vigarano e Terre del Reno parlamentari per un giorno

Gita a Roma, con ingresso al Parlamento, per gli studenti del Consiglio Comunale Ragazzi e Ragazze dell'Ic di Terre del Reno, sia della scuola secondaria di Vigarano Mainarda che di Terre Reno, accompagnati dai professori Elisabetta Rossetti, Raffaele Gentile e Vincenzo Fertitta

Parchi nuovi e inclusivi. Prosegue il restyling a Terre del Reno

Continua il processo di restyling dei dodici parchi urbani a Terre del Reno, con nuove installazioni di giochi a Sant’Agostino, San Carlo, Dosso e Mirabello; il percorso è iniziato nel 2023, anno che ha visto l’arrivo di nuovi arredi per i più piccoli nei sei parchi comunali di Mirabello

Viola l’affidamento in prova, va in carcere

I carabinieri di Terre del Reno hanno arrestato un 53enne di origini straniere, da tempo residente a Terre del Reno, in ottemperanza del provvedimento di sospensione dell'affidamento ai servizi sociali emesso dall’ufficio sorveglianza del Tribunale di Bologna

Sant’Agostino. Si terrà a ottobre, davanti al gup, l’udienza per il rito abbreviato scelto da tre dei quattro imputati per i crolli alla Cercamica Sant’Agostino, avvenuti durante il sisma del 20 maggio 2012, in cui morirono Nicola Cavicchi e Leonardo Ansaloni.

Nell’udienza di giovedì 16 febbraio, come già anticipato a dicembre, le difese di Ennio Manuzzi, titolare dell’azienda, e dei due tecnici Andrea Govoni e Andrea Fipertani – avvocati Riccardo Caniato per tutti e tre e Filippo Sgubbi per Manuzzi e Fipertani – hanno chiesto e ottenuto il giudizio abbreviato dopo aver depositato una corposa documentazione tecnica. “Abbiamo anche prodotto dei provvedimenti di archiviazione del tribunale di Modena – rivela l’avvocato Sgubbi – per fatti analoghi che riguardano società di quella zona”.

L’altro tecnico imputato, Bruno Luigi Formigoni – difeso dall’avvocato Luigi Isolabella di Milano – ha invece scelto la strada del giudizio ordinario, con udienza preliminare fissata per la stessa data degli abbreviati: il 12 ottobre.

Tutti devono rispondere di concorso in omicidio colposo, mentre non ci saranno parti civili:  l’azienda a dicembre aveva già raggiunto un accordo extragiudiziario con le famiglie delle vittime per il risarcimento del danno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com