Cronaca
22 Gennaio 2017
Ma la vittima dell'aggressione non perde il buon umore: "Nessuna denuncia, non voglio intasare il tribunale"

Birra contesa al bar: e volano pugni

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

“Se lo denuncerò? Ma no, dai, mi sono preso un pugno e me lo tengo. Andrei solo a intasare il tribunale per una cavolata”. La prende con una certa dose di ironia e senso civico il ferrarese vittima venerdì di un’aggressione in un bar di via Garibaldi, che archivia con una battuta quanto avvenuto pochi minuti prima.

Quando un altro avventore – decisamente meno scherzoso – lo ha violentemente colpito al volto prima di essere immobilizzato dagli altri clienti e dai baristi, che hanno chiamato sul posto le forze dell’ordine. Il motivo della contesa? Un bicchiere di birra – neppure completamente pieno – appoggiato su uno dei tavoli.

La vittima dell’episodio si ferma a parlare con i curiosi mentre osserva gli agenti di polizia interrogare il suo aggressore. Entrambi sono ferraresi, attorno ai 60 anni. “Non so perché mi abbia colpito, forse credeva che gli avessi preso la birra – racconta l’uomo -. Io avevo appoggiato il bicchiere al tavolo e quando sono tornato a prenderla c’era quest’altro signore che la beveva. Dopo che gli ho detto che non era sua mi ha urlato contro e mi ha colpito con un pugno in faccia”.

Una scena confermata anche dai titolari – una famiglia cinese che da anni gestisce il bar -, che appena è partito il colpo si sono precipitati sul cliente in escandescenze per immobilizzarlo. L’aggressore risponde con qualche titubanza è un po’ di confusione alle domande degli agenti, che lo portano in questura. Intanto l’aggredito, dal buon umore inattaccabile nonostante la guancia gonfia, paga alla cassa e si avvicina alla volante: “Allora se non avete più bisogno io vado, tanto qua ho già dato”. E si incammina fischiettando per via Garibaldi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com