Cronaca
11 Gennaio 2017
Prima udienza a fine aprile davanti al tribunale collegiale. Tra gli imputati un'impiegata della prefettura e un'avvocatessa

Favoreggiamento dell’immigrazione, tutti rinviati a giudizio

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

Spaccio in provincia. Trovato con quaranta dosi di cocaina in casa

I carabinieri del Norm di Portomaggiore hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino di nazionalità albanese di 36 anni che, a seguito di una perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di quasi 50 grammi di cocaina, già suddivisa in circa quaranta dosi e pronta allo spaccio

indexIl gup Silvia Marini ha deciso di rinviare a giudizio tutti i circa 40 imputati che secondo l’accusa sarebbero coinvolti in un giro per il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina nel Ferrarese.

L’udienza di mercoledì pomeriggio è servita di fatto solo per la lettura della decisione – arrivata dopo che il giudice ha esaminato tutte le numerose obiezioni presentate dalle difese nelle scorse udienze – che segue la richiesta già avanzata dal pubblico ministero Giuseppe Tittaferrante (sostituito in aula dal pm Stefano Longhi in quanto già impegnato nel caso del duplice omicidio di Pontelangorino).

Tutti di nuovo in aula, dunque, il 26 aprile, questa volta davanti al collegio.

“Ci difenderemo in giudizio con molta tranquillità, come abbiamo sempre fatto”, le uniche dichiarazioni dell’avvocato Salvatore Mirabile, difensore di una delle imputate principali, Simona Granatiero, impiegata della prefettura che secondo la procura avrebbe facilitato le pratiche ottenendo soldi e agevolazioni. Con il suo, l’altro nome più rilevante è quello dell’avvocato Silvia Baldassarre (difesa dal legale Erminia Imperio), accusata di concorso in favoreggiamento all’immigrazione clandestina per dei casi relativi a falsi certificati di residenza in alcune case di Migliarino.

Con loro avrebbero avuto un ruolo importante anche Xia Lihong, titolare del ristorante cinese di via Garibaldi a Ferrara, e Xiang Aimei del ristorante di Porto Garibaldi. Entrambe – difese dall’avvocato Carlo Bergamasco – gestiscono anche una piccola agenzia per sbrigare pratiche burocratiche e aiutare i connazionali, che secondo l’accusa avrebbero corrotto funzionari pubblici e di aver indicato false residenze per gli immigrati.

Uno degli imputati minori – un cittadino cinese che ha ottenuto il permesso di soggiorno – aveva già scelto invece la strada del giudizio abbreviato e per lui il pm aveva chiesto la condanna a 2 anni e 4 mesi di reclusione. Altri hanno chiesto il proscioglimento per mancanza dell’elemento soggettivo del reato: si sarebbero affidati a dei professionisti per le pratiche, non immaginando che questi avrebbero poi posto in essere comportamenti contrari alla legge.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com