Attualità
9 Gennaio 2017
Este Sport abbassa le saracinesche e lascia a casa 14 commesse. Euronics trasloca al Darsena City

Addio negozi, fioccano le chiusure a “Il Castello”

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Monumenti. Al via il restauro della fontana dell’acquedotto

Tre interventi di restauro per restituire decoro ad altrettanti monumenti cittadini. È il pacchetto di opere avviato in questi giorni dal Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, per il recupero della statua e della fontana dell'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, del monumento a Garibaldi in viale Cavour e del monumento ai tre eroi risorgimentali ferraresi Succi, Malagutti e Parmeggiani, sulle mura di viale IV Novembre

Promozione del benessere in estetica oncologica. Un ciclo di incontri di Andos

Il Comune di Ferrara, attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità, ha contribuito con un sostegno economico di 5mila euro al progetto "Esteticamente D.H." presentato da Andos Comitato di Ferrara, per la realizzazione di un ciclo di incontri di sensibilizzazione e informazione di carattere estetico, rivolte a donne operate al seno che stanno assumendo terapie farmacologiche

admin-ajaxC’è aria di cambiamento al centro commerciale “Il Castello”. Quattro negozi all’interno della galleria si preparano ad abbassare le serrande: si tratta di Este Sport, Euronics, Motivi e Camaieu. Marchi noti – chi più, chi meno – pronti a chiudere a causa del costo troppo alto degli affitti.

L’addio che destabilizza di più è quello di Este Sport, vera e propria istituzione per gli amanti dello sport. Che potranno continuare a frequentare il vicino Tecnic, in fondo al parcheggio esterno, ma che perderanno il punto di riferimento all’interno dell’ipermercato di via Wagner. Il negozio di articoli sportivi ha da tempo tappezzato le vetrine con i maxi cartelli che annunciano la svendita per chiusura, prevista a fine febbraio.

Se gli atleti non rimarranno a bocca asciutta, non si può dire lo stesso per le dipendenti. Le 14 commesse che lavorano da anni nel punto vendita perderanno infatti il lavoro. Tutte assunte a tempo indeterminato, riceveranno a breve una lettera di licenziamento che decreterà la loro disoccupazione in mancanza di un piano di ricollocamento. Per loro non rimane che aggiornare il cv e incrociare le dita.

E’ invece un trasloco quello che interesserà Euronics: il famoso negozio di elettronica, elettrodomestici, informatica e telefonia lascia la maxi sede del “Castello” per trasferirsi nella galleria del Darsena City, al centro di un progetto di recupero per ridare vitalità al corridoio commerciale in disuso da tempo immemore. La chiusura all’Ipercoop è fissata a domenica 15 gennaio e dopo un mese di stop tutti i dipendenti potranno tornare a lavoro nella nuova casa in via Darsena che aprirà i battenti a metà febbraio.

Ad abbassare la saracinesca per sempre saranno i marchi di abbigliamento femminile Motivi e Camaieu. Ma tutte le appassionate di shopping possono tirare un sospiro di sollievo: la moda sarà ancora protagonista all’ipercoop con l’entrata in gioco di Inditex, gruppo spagnolo che gestisce società quali Zara, Massimo Dutti, Pull and Bear, Bershka, Oysho e Stradivarius.

Secondo le prime indiscrezioni, Inditex ha acquistato uno spazio all’interno della galleria commerciale ma il brand che subentrerà è ancora top secret. Il nome più quotato è quello di Zara, che ha già un suo punto vendita in via Mazzini, ma le fashion victim sperano che si alzi il sipario anche sull’ipotesi del primo Bershka in città.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com