Spettacoli
10 Dicembre 2016
Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile si esibiscono per la prima volta a Ferrara

Piano x 2 nella domenica del Ridotto

di Red thumb | 1 min

Leggi anche

Da Italia’s Got Talent a Grisù. Marangoni porta la Stand-up Poetry

Mercoledì 10 settembre alle 21 il Consorzio Factory Grisù ospita in Sala Macchine Stand-up Poetry, lo spettacolo di e con Lorenzo Maragoni che mescola poesia performativa e comicità, una “playlist senza musica” di testi che parlano d’amore, lavoro, arte e - naturalmente - poesia

European Space Station, concerto in ricordo di Ray Mantilla

Un concerto che è l’emblema dello sforzo dell’associazione musicale di conservare e valorizzare la tradizione jazz e i suoi più esimi protagonisti. Questo è il significato di European Space Station (nella forma abbreviata, Eurospace Station), venerdì 12 settembre al Bar Ragno di Comacchio

spinosacalcagnileL’agenda musicale del Teatro Comunale Claudio Abbado vedrà in scena domenica 11 dicembre alle 11 PianoX2, duo pianistico di pregiatissimo curriculum costituito da Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile.

Hanno scelto per la loro prima esibizione a Ferrara un programma di grande difficoltà esecutiva e forte impatto d’ascolto: include la celebre “Sagra della primavera” (1913), che Stravinskij stesso trascrisse per pianoforte a quattro mani e in questa efficacissima versione eseguì per la prima volta affiancato addirittura da Claude Debussy.

Il concerto fotografa un momento straordinario nella cultura del Novecento, in pieno conflitto mondiale, comprendendovi l’Italia con Casella e Respighi, le sue due figure di maggior respiro europeo: di Alfredo Casella PianoX2 eseguirà le drammatiche e spettrali “Pagine di Guerra” op. 25 (1915). Dell’autore bolognese sarà proposto “Fontane di Roma”, uno dei Poemi Sinfonici più celebri ed esemplari, trascritto da Respighi stesso per pianoforte a quattro mani. Ingresso libero.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com