Attualità
1 Agosto 2016
Samid: "Visita andata molto bene, inizio di un proficuo e costruttivo dialogo fraterno". Si pensa a un ciclo di incontri

Musulmani e cristiani a messa insieme contro il terrore

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

(foto di archivio)

(foto di archivio)

“Ecco, faccio una cosa nuova: nel deserto una strada aprirò”. La strada profetizzata da Isaia nella Bibbia ha scelto una via di fratellanza di fronte al bivio del terrorismo. Un gesto di pace e solidarietà scambiato ieri mattina in molte chiese di tutta Italia e Francia dopo gli attentati a Rouen e Nizza.

I musulmani sono andati alla messa domenicale insieme ai cattolici per una preghiera comune, aderendo all’appello lanciato dal Centro per il culto musulmano francese e accolto da tanti imam italiani. Una preghiera partita anche da Ferrara, dove cinque rappresentanti della comunità islamica ferrarese hanno partecipato alla messa nella chiesa di Mizzana.

“La visita è andata molto bene, anche meglio di quanto potessimo sperare – racconta Hassan Samid, presidente dell’associazione Giovani Musulmani di Ferrara –: nonostante fosse un incontro improvvisato e nuovo, che poteva anche spiazzare, penso che ai credenti abbia fatto piacere”.

Terminata la messa, celebrata da don Paolo, il parroco ha lasciato loro la parola per spiegare il significato di questo gesto di vicinanza. “Ci siamo ispirati alla predica del sacerdote, dedicata all’altruismo, al fatto di tendere la mano al prossimo e costruire una società sana con i giovani, come detto da Papa Francesco, per ribadire che l’Islam non è una religione di violenza. Siamo qui per condannare questi atti di violenza estremista e per tendere la mano” specifica Samid.

La chiesa di via Modena è stata scelta per una questione ‘territoriale’ perché più vicina al Centro di Cultura Islamica di via Traversagno, gestito da Murshed Osama che già aveva preso le distanze dai “fautori di questi atti vili ed ignobili che non possono in nessun modo dichiararsi appartenenti all’Islam”.

In realtà, la comunità islamica aveva pensato di andare al duomo “ma l’abbiamo evitato per via del vescovo” rivela Samid. La scelta è quindi ricaduta sulla parrocchia di Mizzana, il cui parroco ha donato loro un quadro del buon samaritano “come gesto di riconoscenza per questa visita – spiega don Paolo – e come dimostrazione che tutte le religioni credono in un Dio di pace e non di guerra”.

“Speriamo che non sia un evento singolo ma l’inizio di un proficuo e costruttivo dialogo fraterno che duri nel tempo – conclude Samid – ; infatti ci siamo già dati appuntamento per organizzare un ciclo di incontri con la comunità parrocchiale. È tempo di meno gesti simbolici e più contenuti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com