Attualità
5 Luglio 2016
Difficoltà con l'entrata in vigore del nuovo codice degli appalti. Si potrà rimanere aggiornati sui lavori con Telegram

Estate di cantieri a Ferrara, ma si parte in ritardo

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Emergenza Grattacielo. “Una vergogna per Ferrara”

"Questa città si macchierà di una vergogna infame per colpa di Fabbri e Coletti". È con queste parole dure che si è aperto ieri - martedì 10 febbraio - il presidio per l'emergenza del Grattacielo di Ferrara

Giornata del Ricordo. La commemorazione delle autorità

Ieri davanti al monumento dedicato ai Martiri delle Foibe in piazzale Poledrelli autorità civili, militari e religiose, le associazioni combattentistiche e d'arma e alcune scuole del territorio, hanno celebrato la ricorrenza del "Giorno del Ricordo"

OLYMPUS DIGITAL CAMERAUn’estate di cantieri a Ferrara per le scuole, asfaltature, beni monumentali, pubblica illuminazione,manutenzione ordinaria ed interventi straordinari. Che porteranno, come sempre, alcuni disagi per i ferraresi e la gioia degli umarells, che potranno rimanere aggiornati in tempo reale sui cantieri in corso e sulle modifiche alla viabilità grazie al nuovo canale Telegram del Comune.

Il piano di edilizia pubblica sotto il solleone parte in ritardo rispetto al cronoprogramma, a causa dell’entrata in vigore del nuovo codice degli appalti, “che ha costretto i tecnici comunali a rivedere tutti i capitolati di gara e le procedure, rallentando di una ventina di giorni la calendarizzazione dei lavori” rivela l’assessore Aldo Modonesi.

I ritardi peseranno sulle asfaltature e sugli edifici scolastici: l’unica che rischia di “arrivare un po’ lunga” è la primaria Guarini “ma, nonostante i tempi stretti, cercheremo di garantire la riapertura della scuola con il nuovo anno scolastico”. L’intervento, dal costo complessivo di 320mila euro, riguarda il miglioramento sismico dell’istituto.

“Non sarà un’estate di soli interventi straordinari (vedi la riqualificazione di via Saraceno, la nuova rotonda di via Pomposa o i tanto contestati lavori di adeguamento allo stadio, ndr) ma anche di tanta manutenzione ordinaria sulle strade e sulle scuole – spiega Modonesi – e di recupero dei nostri beni monumentali come l’ex Mof, Casa Niccolini, Certosa monumentale e palazzo Massari, i cui lavori partiranno ad agosto”.

Da accantierare entro la fine dell’estate l’intervento di riqualificazione sull’ex drogheria Bazzi in piazza Municipale “per sanare una ferita incompiuta da più di un decennio e per valorizzare le attività commerciali, non solo di ristorazione”. Il costo per i lavori strutturali è di 650mila euro, finanziati per 500mila euro dalla Regione e i restanti dal Comune, poi si procederà alla gara di gestione.

Entro l’estate uscirà anche il bando per la mobilità ciclabile verso l’ospedale di Cona, l’allungamento della pista ciclabile di via Bologna e le ricuciture in corso Isonzo e Barco. Verranno inoltre adeguati sette impianti semaforici per non vedenti con dispositivi acustici e percorsi tattili.

Un capitolo a parte merita l’edilizia sportiva. Mentre i lavori alle palestre De Pisis e Govoni sono già in corso, si aspetta il via libera per accantierare entro la fine dell’anno la riqualificazione del motovelodromo e del campo scuola, entrambi finanziati dall’Istituto per il Credito Sportivo con un mutuo a tasso zero di 150mila euro ciascuno (anche se i lavori al motovelodromo costano 310mila euro quindi il Comune dovrà sborsare altri 160mila euro).

Al motovelodromo verrà ripristinata la pista e demolita la tribuna, “diventata ormai una foresta spontanea di arbusti”, con lo scopo di “restituire all’attività sportiva questo impianto che da vent’anni non vede correre nessuno in bicicletta” conclude Modonesi. Al campo scolastico verrà invece rifatta l’intera pavimentazione e gli spogliatoi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com