Furgone con braccianti esce di strada a Pilastri di Bondeno: sette feriti
È di sette feriti il bilancio del grave incidente stradale avvenuto all'alba di oggi, venerdì 3 luglio, a Pilastri di Bondeno, lungo via Suore Redena
È di sette feriti il bilancio del grave incidente stradale avvenuto all'alba di oggi, venerdì 3 luglio, a Pilastri di Bondeno, lungo via Suore Redena
La decisione di ridurre l'orario della scuola dell'infanzia di Lido degli Estensi, a partire dalla metà di giugno 2027, con uscita anticipata alle ore 13, fa discutere. Il provvedimento, motivato dalle alte temperature e dall'assenza di un impianto di climatizzazione, ha infatti suscitato la protesta dei genitori
Dopo il successo della serata inaugurale, il talent show "Music&Young" ha fatto centro anche a Lido di Pomposa
Grave incidente nel tardo pomeriggio di oggi al Lido di Spina, dove intorno alle 18.45 si è verificato un violento scontro tra un'autovettura e uno scooter in viale delle Acacie
La moria di branzini registrata nelle Valli di Comacchio riaccende i riflettori sullo stato di salute di uno dei più importanti ecosistemi lagunari d'Europa. A lanciare l'allarme è Giovanni Gelli, presidente della Consulta Popolare San Camillo aps e coordinatore provinciale di CittadinanzAttiva Emilia-Romagna aps
Comacchio. Prosegue il processo sulla presunta lottizzazione abusiva per la realizzazione del residence “Regina Mare” di Lido di Pomposa che vede alla sbarra il costruttore Massimiliano Tomasi, il progettista Guido Zarattini e il dirigente del Comune di Comacchio Antonio Pini.
Davanti al giudice Alessandra Testoni sono stati sentiti i consulenti tecnici di parte chiamati dalla difesa di Tomasi (avvocato Filippo Sgubbi): l’avvocato Federico Gualdandi di Bologna e l’architetto e professore associato Unife Fabio Conato. Si è trattato di un’udienza molto tecnica – come è normale che sia in questi casi – in cui si sono discusse le normative urbanistiche ed edilizie. I due consulenti, in sostanza, hanno rilevato come la lottizzazione fosse stata effettuata secondo i dettami del Pue – il piano urbanistico esecutivo – adottato dal Comune di Comacchio, descritto da Conato come “un provvedimento di dettaglio a differenza degli altri strumenti urbanistici sovraordinati”.
Proprio qui, per le difese (Zarattini rappresentato dall’avvocato Andrea Toschi e Pini dall’avvocato Maria Luigia Mezzogori), si gioca una parte fondamentale del processo: la contestazione della procura (il pm è Ombretta Volta) partirebbe dalla violazione delle imposizioni dettate dal regolamento provinciale il quale, però, al tempo non sarebbe stato conforme alla nuova regolamentazione regionale che richiedeva espressamente agli strumenti urbanistici subordinati (quello provinciale appunto e quello comunale) di adeguarsi.
I due imputati che hanno accettato l’esame – Pini e Zarattini – hanno dal canto loro spiegato le difficoltà nell’interpretare la normativa regionale e provinciale in contrasto tra loro e quella comunale, spiegando comunque che il progetto seguiva il piano approvato due anni prima dal Comune.
L’udienza è stata rinviata a luglio, quando verranno sentiti gli ultimi tre testimoni e partirà la fase di discussione.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com