Attualità
29 Maggio 2016
Le quattro gare di Piazza Ariostea si correrranno domenica 5 giugno

Palio annullato, si corre tra una settimana

di Mauro Alvoni | 2 min

Leggi anche

(foto di Alessandro Castaldi)

Giornata no, decisamente, per il Palio di Ferrara, costretto a rinviare le corse di piazza Ariostea al 5 giugno a causa del maltempo. Domenica prossima, dunque, stesso programma nella speranza che il tempo incerto di queste ore possa dare una tregua sufficiente a permettere di asciugare la pista.

La forte pioggia della tarda mattinata aveva infatti già imbevuto il terreno di gara, nonostante i teli messi a protezione, tanto che nelle curve, in particolare in quella della mossa, l’acqua era penetrata trasformando la parte superficiale della pista in “sabbie mobili” impraticabili per i cavalli. Gli organizzatori a quel punto si sono prodigati per ripristinarne le condizioni ottimali, facendo intervenire mezzi meccanici per asportare lo strato superficiale di fanghiglia con contemporanea posa di gesso per asciugare ancora più velocemente il terreno.

Sforzi purtroppo inutili, dato che attorno alle 16.45, a pista completamente scoperta e a operazioni in corso, la pioggia si è ripresentata vanificando tutto.

E così l’Ente Palio, dopo aver già annullato il corteo, si è visto costretto a rinviare le gare a domenica prossima, 5 giugno. Il programma tra sette giorni sarà lo stesso previsto oggi. La prima corsa, quella dei putti, partirà alle 17.30. Alle 17.45 le putte. Alle 18 sarà la volta delle asine e, infine, la gara più attesa, quella dei cavalli, prevista attorno alle 19.

Da rifare sarà tutta la procedura che precede le gare, dalle visite veterinarie alle prove obbligatorie, tenendo conto che i cavalli già scartati (cinque di altrettante contrade) non potranno essere ripresentati. Da capire invece, andando a scavare nei meandri del regolamento, se si potranno effettuare sostituzioni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com