Attualità
22 Maggio 2016

Palio 2016, ecco campioni e pronostici

di Mauro Alvoni | 2 min

Leggi anche

palio 2015 cavalliUna grande prova di gruppo quella delle contrade del Palio con le rappresentazioni di ieri sera del Giuramento. L’occasione, come da tradizione, per ufficializzare i campioni che parteciperanno alle corse in programma il 29 maggio in piazza Ariostea. E una volta resi noti i nomi, è d’obbligo azzardare qualche pronostico per le gare di Putti, Putte, Asine e Cavalli.

Partendo dalla corsa più attesa e prestigiosa, quella dei cavalli, il favorito numero uno sembra essere San Giovanni con l’accoppiata che risultò vincente lo scorso anno per San Giacomo, cioé Alessio Migheli detto “Girolamo” su Bomario da Clodia. Attenzione però proprio a San Giacomo, che questa volta si presenta con Massimo Columbu detto “Veleno” e con un Bonantonio da Clodia che risultò vincente nel 2012 con la contrada di San Benedetto. Da tenere d’occhio anche Alberto Ricceri detto “Salasso” di San Luca, fantino sempre capace di “zampate” a sorpresa, e l’ottimo Enrico Bruschelli detto “Bellocchio ” di Santo Spirito.

Nella corsa dei Putti e delle Putte una serie di vicissitudini non ha permesso a San Luca di schierare i vincitori dello scorso anno, lasciando così potenzialmente spazio ad altri favoriti. Nei Putti salgono così le quotazioni di Simone Massarenti di San Paolo, con il quale se la potrebbe giocare Nicola Galliera di Santa Maria in Vado. Da non sottovalutare Manuel Vitali di San Giovanni, contrada che in questa gara ha sempre saputo ingaggiare ottimi giovani atleti.

San Paolo favorita anche nella corsa delle Putte con Elena Bonafè. A darle fastidio potrebbe essere Giulia Sesa di San Giorgio, figlia dell’ex giocatore della Spal.

Nella corsa delle Asine, infine, l’accoppiata da battere è quella di San Luca, che schiera i vincitori del 2015, cioé l’asino Don Pippo e lo staffiere Andrea Mattiolo. A dare filo da torcere alla contrada rossoverde potrebbe essere l’ottimo Santino Rocchitto con la staffiera Laura Zanghirati di San Benedetto e Martina Righi di San Giorgio con l’asino 100 Lire.

Ecco tutti i campioni delle otto contrade che correranno il Palio di Ferrara il 29 maggio in piazza Ariostea.

campioni contrade 2016

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com