Politica
19 Maggio 2016
L'esponente della Lega Nord critica l'attacco "sul piano personale: si è toccato il fondo"

Lodi: “Io pregiudicato? Sono disponibile a un incontro pubblico”

di Ruggero Veronese | 3 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

LegaNord in Prefettura-3Minacce alla dirigente della Cassa Depositi e Prestiti? “Assolutamente falso”. Precedenti penali da chiarire? “Non c’è alcun legame con quello che sostiene Tagliani, anzi se dice che sono pregiudicato lo potrei querelare”. Non si sottrae alle domande il responsabile sicurezza e immigrazione Nicola Lodi, contattato da Estense.com per replicare alle accuse che compaiono nell’esposto a suo carico firmato dal sindaco e depositato in procura per sollecitare la magistratura a valutare le ipotesi di violenza e minaccia a un corpo amministrativo.

Due in particolare, almeno in questa prima fase, i punti da chiarire: le accuse di aver esercitato pressioni su Paola Delmonte, responsabile social housing di Cdp, che le avrebbe poi riferite al sindaco ferrarese, e la definizione di “pregiudicato” attribuita a Lodi, che se confermata non rappresenterebbe il miglior biglietto da visita per il responsabile sicurezza e immigrazione della Lega Nord.

“Non ho assolutamente minacciato la Cassa Depositi e Prestiti – replica l’esponente del Carroccio -, anzi chiedo ufficialmente che la Cdp supporti queste dichiarazioni con delle carte. Per ottenere l’incontro ho mandato una mail e poi sono stato ricontattato. È vero che la Lega Nord voleva organizzare un sit-in, non una manifestazione, davanti alle sedi della Cassa Depositi e Prestiti sia a Roma che a Milano e sono anche in possesso di regolare documentazione della Digos di Milano che aveva espresso parere favorevole”.

Ripercorrendo i propri contatti con la Cdp, Lodi afferma che “non c’è mai stata alcuna minaccia per avere un appuntamento, perchè la Cassa Depositi e Prestiti, una volta ricevuta la mia mail, poteva darmi spiegazioni anche senza un incontro dal vivo, che io in quella prima mail non avevo richiesto. Credo che sia una vicenda un po’ intricata e che questo sia un esposto anomalo, perché se Tagliani fosse stato così sicuro di queste minacce avrebbe sporto una querela. Proprio oggi (ieri, ndr) abbiamo ricevuto nuova documentazione sul Palaspecchi che ho mandato alla Cdp, sia ai diversi uffici che alla Delmonte e al cda. In questi giorni produrremo anche una interrogazione parlamentare su questo tema”.

Passando poi alla definizione di ‘pregiudicato’ presente nell’esposto, Lodi non conferma né smentisce e critica Tagliani per averlo specificato nell’atto: “Non c’è alcun legame con quello che sostiene Tagliani, anzi se dice che sono pregiudicato potrei querelarlo. Non accetto questo tipo di manifestazioni: so che Tagliani è abituato ad attaccare sul piano personale ma io lo respingo fortemente, anche perché personalmente non ho mai chiesto a Tagliani cosa faceva prima di entrare in politica. Credo che quando un politico attacca sul piano personale abbiamo toccato il fondo. Possiamo contestare i modi, le azioni e tutto il resto, ma ho già detto una volta a Tagliani che se vuole un incontro pubblico sulla mia persona possiamo parlarne tranquillamente”. La sfida è lanciata: ora sta al sindaco raccoglierla. Di sicuro, per chiarire tutta questa intricata vicenda, un confronto diretto tra i due sarebbe ben gradito da molti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com