Agricoltura, alimentazione, ambiente, artigianato e arte: sono le cinque ‘A’ per garantire l’eccellenza dei prodotti enogastronomici made in Italy. Una ricetta promossa dall’associazione La Tavola Italiana che farà tappa a Ferrara giovedì 12 maggio con l’iniziativa “Le sensazioni del gusto” che si terrà dalle 17 alle 20 presso l’agriturismo Principessa Pio.
Protagoniste della giornata saranno le ‘perle del Ferrarese’ che verranno degustate dai presenti dopo il convegno dedicato all’agroalimentare e la proiezione del documentario “Ricchezza. La tavola italiana” sui prodotti tipici italiani. La giornata – realizzata in collaborazione con Ascom, Confagricoltura e Strada dei Vini e dei Sapori – è aperta alla cittadinanza, a ingresso gratuito, previa prenotazione al numero 0532 234241/216.
“Questo convegno rappresenta l’occasione per presentare i progetti culinari, artistici, culturali, imprenditoriali e multimediali che l’associazione ha avviato in occasione di Expo per riscoprire i sapori genuini della nostra tradizione” spiega Stefano Goracci, coordinatore scientifico e fondatore de La Tavola Italiana, il quale ha scelto di venire a Ferrara “perché è una zona di produzione importante e un punto strategico per la promozione dei prodotti agroalimentare a Milano, dove ha sede la nostra associazione”.
Se la tavola è davvero “il palcoscenico della vita”, deve essere apparecchiata in un “luogo suggestivo che esalti il connubio straordinario tra arte, storia, cultura ed enogastronomia” dichiara Paolo Cavalcoli, direttore di Confagricoltura Ferrara che parteciperà all’evento con i prodotti di stagione delle aziende associate. E sicuramente la bellezza non manca alla location scelta per la conferenza stampa, il ristorante Lemòkò all’interno dello storico palazzo Spisani in via G.Byron 10, e per il convegno, l’agriturismo Principessa Pio in via delle Vigne 38.
“Far conoscere le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio in un luogo magico immerso nel verde è una eccellenza nell’eccellenza” commenta Davide Urban, direttore di Ascom Ferrara, che rimarca quanto “l’offerta enogastronomica sia una delle principali motivazioni del turismo”. Una proposta che non manca a Ferrara, “dove è presente un mix di produttori che possono proporre ricerca, trasformazione, packaging e commercializzazione dei prodotti anche biologici” aggiunge Sante Baldini, presidente della Strada dei Vini e dei Sapori, in prima linea per valorizzazione dei prodotti tipici tutti da gustare.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com