Sport
27 Aprile 2016
La presentazione del master Sbs per lo sport management fa tappa al "Mazza"

La Spal laurea i manager sportivi

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Alessandro Carrera, programme director del master Sbs

Alessandro Carrera, programme director del master Sbs

La presentazione di un master all’interno di uno stadio. Non è un fatto così strano se si tratta del “Paolo Mazza” che, reduce dalla festa biancazzurra per il passaggio della Spal in serie B, ha ospitato l’illustrazione della XII edizione del master universitario di primo livello in strategie per il business dello sport.

Il master Sbs è un progetto post laurea organizzato da Verde Sport (Gruppo Benetton) e Università Ca’ Foscari Venezia che si rivolge a tutti i giovani laureati interessati a lavorare all’interno di realtà sportive. Il tour di presentazione ha fatto tappa mercoledì mattina anche a Ferrara perché “come società Spal abbiamo visto sul campo quanto sia importante avere delle risorse preparate per affrontare un campionato impegnativo” annuncia l’addetto stampa biancazzurro Leonardo Rosa, che ha ribadito quanto “formazione e studio continuo siano fondamentali nello sport business”.

Un mondo che attrae molti ragazzi che hanno la passione per lo sport e sognano di lavorare per una società sportiva. Per trasformare questo sogno in realtà occorre, come in tutte le carriere lavorative, avere una preparazione specifica. Per questo il master si propone come un biglietto da visita per fare esperienza, visto che affianca ore di lezione con manager sportivi a laboratori con campioni sportivi, stage formativi, visite aziendali, simulazioni pratiche e viaggi all’estero.

Il master – che dal 2005 ha diplomato oltre 360 giovani manager interessati a lavorare nel mondo dello sport nelle aree comunicazione, commerciale, marketing, eventi, impianti e ufficio stampa – è stato presentato da Alessandro Carrera, programme director di questo percorso di specializzazione nello sport management. La sede del corso è il centro sportivo La Ghirada alle porte di Treviso che, con i suoi 22 ettari dedicati allo sport e la possibilità di ospitare fino a 24 studenti, rappresenta un vero e proprio campus sportivo in forma quasi anglosassone.

La prossima edizione sarà dedicata a un focus internazionale, da un corso di sport management a Barcellona a un mini Erasmus a Parigi. Tra le materie trattate la financial statement analysis, hr management, business strategy, marketing del prodotto sportivo, visual merchandising, business planning e gestione di un impianto sportivo, organizzazione di eventi, gestione dell’immagine dell’atleta e le nuove frontiere dello sport a livello internazionale. Sono solo alcuni degli argomenti studiati dai giovani laureati, perlopiù provenienti dalle facoltà di economia e scienze della comunicazione del nord Italia.

Il master è a numero chiuso fino a un massimo di 36 studenti. La domanda di ammissione per la prossima edizione, che si terrà da settembre a giugno, va presentata entro il 30 giugno. Seguiranno le selezioni tramite colloqui e la pubblicazione della graduatoria entro l’8 luglio. Per informazioni contattare il numero 0422 324313 o l’indirizzo email info@mastersbs.it.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com