Eventi e cultura
11 Aprile 2016
Viavai di gente tra mercatini di dischi e concerti live per una domenica all'insegna dell'aggregazione

Record Store Day, 130 metri di musica in via Contrari

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Fausto Biloslavo e “Le pagine strappate della storia”

Venerdì 13 febbraio, nella Sala Ex Refettorio, il giornalista e scrittore Fausto Biloslavo presenterà il suo ultimo libro “Le pagine strappate della storia. L'occupazione jugoslava di Trieste e Gorizia e il terrore comunista sul confine orientale”

Laura Aprile a Ferrara: “Aura”

Ferrara aderisce alla Giornata Internazionale dell’Epilessia, in programma lunedì 9 febbraio, con un calendario di iniziative dedicate a informazione, sensibilizzazione e contrasto allo stigma

Musica, birra, cibo. Gli ingredienti più sani dell’aggregazione giovanile strabordano in via Contrari che domenica 10 aprile ha festeggiato il secondo Record Store Day. La città estense fa così da apripista alle celebrazioni ufficiali della giornata mondiale dei negozi di dischi, manifestazione nata nel 2007 e celebrata a livello internazionale ogni terzo fine settimana di aprile, per la salvaguardia dei negozi di dischi indipendenti che sopravvivono, quasi come degli eroici superstiti, alla concorrenza spietata di internet.

La seconda edizione del Record Store Day made in Ferrara arriva con sei giorni di anticipo per la gioia di collezionisti e appassionati che hanno potuto saziare la loro fame di musica tra bancarelle di vinili e concerti. Un viavai di persone per 10 ore di festa in 130 metri di strada. Per l’occasione, infatti, via Contrari si è trasformata, dalle 11 alle 21, in una “strada per la musica”.

Questa piccola ma significativa festa dell’isolato è organizzata dallo storico british pub Il Molo, in collaborazione con i commercianti di via Contrari e con il patrocinio del Comune di Ferrara. Qui si vuole combattere la crisi discografica con la vendita di diversi vinili e cd, ma soprattutto si vuole stare insieme a suon di musica live. Accanto al mercatino del disco con Vinyl Store, Background Music Shop, Pirro Ligorio e tanti altri espositori, è stato allestito uno spazio per i concerti all’angolo di via De’ Romei. Non mancano panche e tavoli per ascoltare la musica sorseggiando una birra all’aperto sotto il sole di questa prima domenica primaverile.

Il palco è la strada, in stile buskers. A far partire l’intrattenimento musicale sono i “Duck Straw”, band emergente della scena indie ferrarese. Poi a inforcare gli strumenti sono i “Minuscoli frammenti della fatica della natura” che hanno presentato il loro nuovo cd in omaggio a Fabrizio de André. Ad orario aperitivo parte il djset di Doctor Beirut, progetto musicale Arabic Balcan di Giacomo Galeno nato nei locali del Libano, che chiude la giornata dedicata alla musica a 360 gradi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com