Turismo e vacanze
7 Aprile 2016
Fiume, Abbazia, Castua e Laurana le città principali della regione e fra le mete turistiche più apprezzate dagli italiani grazie anche alla loro vicinanza col Belpaese

In vacanza sulla riviera del Quarnero

di Tiziano Argazzi | 7 min

Leggi anche

Eurospin Viaggi: esplora il mondo, risparmiando

Scoprire angoli nascosti del pianeta o immergersi nelle acque cristalline di rinomate destinazioni balneari è il sogno di molti. Eurospin Viaggi si impegna a trasformare questi desideri in realtà

Sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard

Forse a tutti non è noto, ma coloro che praticano sport invernali sono obbligati a sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi

QUARNERO - CROAZIAIl Quarnero (in croato Kvarnev) è una splendida regione croata situata a pochi chilometri dal confine italiano che si estende fino a ricomprendere l’intero golfo di Fiume. Questo territorio da 170 e passa anni è sinonimo di vacanze da sogno grazie ai paesaggi mozzafiato, alle acque cristalline, al fascino ed alla magia della sua natura incontaminata, alle mille isolette disseminate lungo la costa, alle città d’arte ed ai molti tesori che racchiudono ed agli ottimi prezzi che lo caratterizzano. Qui è facile incontrare importanti centri wellness e talassoterapici anche perché l’intera zona è al servizio della salute. E poi, come si diceva, è a poche decine di chilometri dal confine italiano. Infatti Rijeka (in italiano Fiume), per dimensione terza città croata (dopo Zagabria e Spalato) e capoluogo del Quarnero è a meno di 80 chilometri da Trieste; Opatija (Abbazia), da queste parti conosciuta come “la perla dell’Adriatico”, è ancora più vicina all’Italia.  Al pari di  Kastav (Castua nella nostra lingua) un borgo  adagiato placidamente su un colle che ha saputo mantenere intatti attraverso i secoli molti dei caratteri del medioevo e  Lovran (Laurana in italiano), in passato villaggio di pescatori ed oggi importante centro turistico. Circondato dagli alti e spessi pini e dal sottobosco autoctono del vicino Monte Učka (Monte Maggiore) fonde perfettamente passato e presente e offre un’atmosfera oltremodo originale.

Laurana simbolo della Croazia più autentica. Nel Medioevo Laurana era un villaggio di marinai e pescatori. Oggi è diventata un importante centro turistico. Circondata dagli alti e spessi pini e dal sottobosco autoctono del vicino Monte Učka (Monte Maggiore) fonde perfettamente passato e presente e offre un’atmosfera oltremodo originale. Esteticamente affascinante, Laurana (www.tz-lovran.hr) è una città da esplorare con calma per coglierne le cose più piacevoli. Il mare offre spiagge pulite e varie possibilità di sport acquatici come immersioni e nautica, mentre le colline sono perfette per l’escursionismo e la mountain bike. È  anche meta culinaria per i tanti prodotti  locali come le castagne, gli asparagi e le ciliegie. Ogni anno, in aprile, si tiene il Festival dell’asparago ed in giugno  quello delle ciliege. L’evento gastronomico più popolare rimane però il Festival delle Castagne (La Marunada) che si svolge in ottobre.

Castua un tuffo nel Medioevo. La cittadina lontana dal frastuono della vicina Fiume  ha saputo conservare nei secoli  la propria ricca storia. Infatti passeggiando per le strette calli del centro storico si ha l’impressione di fare un salto indietro di vari secoli.  Le tracce dei tempi passati sono disseminate per l’intero paese: dalla Piazza Fortiza fino alla ricca collezione museale; in direzione della piazza principale si incontra il Vecchio pozzo ed il Castello, le antiche rovine della Basilica medievale e la  Chiesa di Sant’Elena della Croce situata nel punto più alto del colle dove sorge Castua. Qui, per tutto l’anno è un susseguirsi di manifestazioni. Castua (www.kastav-touristinfo.hr) offre di tutto e di più: dalle manifestazioni musicali e sceniche di alto livello, alle sagre popolari ed alle feste di carnevale, dalle attività ricreative alle visite ai musei ed ai monumenti.

Fiume una città dalla bellezza inaspettata. La città, situata in una posizione geografica eccezionale dove l’Adriatico si è ritirato di più nella terra europea ha una storia strettamente collegata al mare. Oggi è una vivace città cosmopolita, caratterizzata da una storia interessante e da un tessuto culturale di tutto rispetto. Si riflette appieno nel suo Korzo, la via principale, lo specchio della città, che oltre a riflettere il travagliato passato ne rappresenta in maniera ottimale il presente. I “fiumani”, in qualunque stagione dell’anno, difficilmente rinunciano ad una passeggiata lungo questa strada lunga poco più di mezzo chilometro e punteggiata da una infinità di negozi, ristoranti e caffè all’aperto sempre pieni di gente. Il Korzo poi è in una posizione centrale per raggiungere anche le principali attrazioni a cominciare dal Centro Astronomico situato su una collinetta a 30 minuti a piedi dal Korzo. Nella struttura sono presenti l’osservatorio astronomico, un planetario, le aule per seminari e lezioni, una caffetteria ed una terrazza panoramica con vista sul golfo del Quarnero. Nella cupola sferica, che può ospitare fino a 50 persone, sono proiettati filmati, anche in italiano, e presentazioni incentrate sulla nascita dell’universo e della vita sulla terra anche a mezzo di cartoni animati per rendere il tutto  più gradevole anche per gli ospiti più piccoli.

A pochi chilometri dal planetario il Santuario della Beata Vergine di Tersatto all’interno del quale sono custodite tantissime opere d’arte ed il Castello Gradina, un antico maniero menzionato per la prima volta alla fine del XIII secolo.  Varcato il portone d’ingresso si gode una magnifica vista sui resti dell’antico Limes e sull’intero centro storico cittadino.

Nel centro di Fiume da visitare anche il Museo Marittimo e Storico. Ospitato nello splendido Palazzo del Governatore è suddiviso in quattro sezioni: marittima, storico-culturale, etnografica e archeologica. Nelle sale si può ammirare anche un giubbotto di salvataggio che apparteneva al Titanic.

Ma Fiume è pure rinomata per il Carnevale (www.rijecki-karneval.hr) che si celebra in gennaio e febbraio  e dura dalle sei alle nove settimane. Attualmente sono oltre 100 i gruppi di volontari che lavorano per la piena riuscita di una manifestazione che attira ogni anno migliaia di turisti (in questo periodo la maggior parte degli hotel registra il tutto esaurito) provenienti da ogni parte del mondo.

Abbazia la perla dell’Adriatico. Abbazia (Opatija in croato) è una bella cittadina di circa 11 mila abitanti che si distende placidamente lungo l’Adriatico, nel punto in cui il mare penetra profondamente nel cuore d’Europa. Alle sue spalle il Monte Maggiore una montagna di 1.401 metri che contribuisce a fornire quel clima particolare che ha reso celebre la località in tutto il mondo: il suo clima calma i nervi ed ha poteri ristoratori tanto da essere particolarmente raccomandato per chi soffre di disturbi cardiovascolari ed altri problemi connessi con lo stress di tutti i giorni. I suoi 32 hotel, molti dei quali cinque e quattro stelle con un buon rapporto qualità prezzo, accolgono ogni anno oltre 350 mila turisti. Abbazia costruita alla fine dell’800 a misura di teste coronate e imperatori, offre ancora oggi un paesaggio bellissimo ed un trattamento regale per ogni ospite.

Fra le tante attrazioni, “Il Lungomare” è una delle più conosciute. La passeggiata – che si snoda per 12 chilometri fra  Voloska, piccolo villaggio di pescatori e Laurana, passando per Abbazia – offre l’opportunità di conoscere meglio la storia locale e, nel contempo, ammirare alcuni dei monumenti più importanti quali la statua della “Ragazza col Gabbiano” da tempo simbolo della città. Il percorso è punteggiato da ristoranti anche di prestigio, trattorie, pasticcerie e coffee-bar. L’altro suo simbolo è la camelia un fiore che ne segue da 150 e passa anni lo sviluppo.  Molto bella Villa Angiolina e l’annesso parco. Una vera chicca è l’Hotel Kvarner un quattro stelle prospiciente al mare. Primo hotel costruito ad Opatija (nel 1884) è oggi fra i must della città. Tanti gli eventi e le manifestazioni che si susseguono per l’intero arco dell’anno. Dal Carnevale, alla Balinjerada (una gara di carri che si muovono su cuscinetti a sfere); dal festival dei fuochi d’artificio, a quello di musica classica “Opatija – città imperiale” fino alla festa del cioccolato. Inoltre nel periodo estivo gli alberghi riservano sempre grandi sorprese per i propri ospiti.

Dove dormire: A Fiume sono tantissime le possibilità, dagli alberghi a 4 stelle fino alle pensioni ed agli ostelli. Proprio questi ultimi consentono di pernottare a prezzi veramente bassi. Una camera non costa più di 20 – 25 euro. Un’altra possibilità è il Boat Hotel Marina. La nave ormeggiata nel porto della città croata propone pernottamenti in camera doppia a partire da 23 euro a persona.

Ad Abbazia ci sono sistemazioni per tutte le tasche. Buono è il Grand Hotel Opatijska Cvijeta nel centro città con un discreto rapporto qualità/prezzo. Ci sono però tantissimi hotel 3 e 2 stelle con ottimi prezzi. A Castua si può provare l’hotel Kukuriku (www.kukuriku.hr) un hotel di charme nel centro cittadino con stanze e suite di grande pregio.

Dove mangiare: A Fiume non c’è che l’imbarazzo della scelta. Fra i tanti ristoranti si consiglia il “Na Kantunu” che propone ottimi piatti a base di pesce a prezzi molto buoni. Ad Abbazia è da provare l’Antica Osteria “Da Ugo”. Adiacente all’Hotel Continental nel centro città è un locale caratteristico e ben arredato con un interessante menù. A Castua si consiglia una sosta golosa al ristorante “Kukuriku” nel centro storico, annesso all’omonimo hotel. Lo chef Nenad Kukurin, di fama internazionale, propone una cucina creativa di alta qualità attenta ai prodotti locali.

Trattamenti benessere: Ottimo il Thalasso Wellness Centar Opatija che propone un ampio ventaglio di trattamenti wellness a prezzi davvero buoni.

La moneta: è la kuna. Con un euro si ricevono poco più di 7,5 kune.  Info: http://croatia.hr.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com