Eventi e cultura
1 Aprile 2016
L'ex concorrente del programma tv giudicherà i piatti preparati dagli studenti del Vergani

Baruffa protagonista del Masterchef per giovani cuochi

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Fausto Biloslavo e “Le pagine strappate della storia”

Venerdì 13 febbraio, nella Sala Ex Refettorio, il giornalista e scrittore Fausto Biloslavo presenterà il suo ultimo libro “Le pagine strappate della storia. L'occupazione jugoslava di Trieste e Gorizia e il terrore comunista sul confine orientale”

Laura Aprile a Ferrara: “Aura”

Ferrara aderisce alla Giornata Internazionale dell’Epilessia, in programma lunedì 9 febbraio, con un calendario di iniziative dedicate a informazione, sensibilizzazione e contrasto allo stigma

Dario Baruffa, Roberta Monti e Rina Poletti

Dario Baruffa, Roberta Monti e Rina Poletti

Pomeriggio di alta gastronomia all’ipercoop Il Castello che, sabato 2 aprile dalle 15 alle 18, si trasformerà nella cucina di Masterchef per un pressure test che coinvolgerà gli studenti del Vergani. Ad aiutare i giovani ai fornelli, svelando qualche trucco del mestiere prima di giudicare i loro piatti, sarà Dario Baruffa, la ‘Roccia’ di Berra, classificatosi al sesto posto della quinta edizione del talent show culinario.

È il terzo anno che l’istituto alberghiero partecipa all’iniziativa “Il Castello Cooking Show” proposto all’interno della galleria del centro commerciale. Il contest, che l’anno scorso aveva visto come ospite un altro ex concorrente ferrarese di Masterchef, Simone Finetti, sarà diviso in due gare.

OLYMPUS DIGITAL CAMERANel primo match gli allievi prepareranno un capellaccio di zucca tradizionale con un condimento di loro invenzione; i primi tre vincitori passeranno alla fase finale e si sfideranno a colpi di sfoglia preparando delle tagliatelle da condire con un sugo di pesce. Anche in questo caso i quattro giudici, tra cui la dirigente scolastica Roberta Monti e lo stesso Baruffa, valuteranno la pietanza migliore per gusto, tipologia di pasta e materia prima, per decretare il vincitore del cooking show.

Una sfida da acquolina in bocca che vedrà a lavoro anche le sfogline di Miss…ione Matterello che aiuteranno i ragazzi nella preparazione della pasta fresca fatta a mano. Le maestre di sfoglia saranno coordinate da Rina Poletti, presidente dell’associazione e docente alla scuola Alma di Colorno, che si definisce una “pioniera di questa arte” perché ha cominciato nel ’79, “quando la pasta fresca fatta interamente a mano non era così popolare”. L’associazione, nata per portare avanti la nostra tradizione territoriale della sfoglia al matterello, devolverà il ricavato dell’iniziativa di sabato al progetto “Arrediamo la scuola” di Bondeno.

OLYMPUS DIGITAL CAMERALe sfogline saranno protagoniste anche domenica 3 aprile per il secondo appuntamento di “Il Castello Cooking Show”. “Dopo il primo corso di cake design e pasticceria, l’iniziativa proseguirà nel mese di aprile con gli incontri dedicati a sfoglia, pizza e focaccia, che stanno già riscuotendo partecipazione e molto entusiasmo” afferma il direttore del centro commerciale Nicola Lodi che sprona i ragazzi a studiare con perseveranza per raggiungere i propri obiettivi.

“Finito Masterchef non si è chef, per diventare cuochi bisogna continuare a studiare ed essere curiosi” mette in guardia Baruffa che, con il suo spiccato accento ferrarese e la schiettezza che lo contraddistingue, ha raccontato la propria esperienza televisiva agli studenti del Vergani. “Sbagliare nella brigata di cucina è peggio che sbagliare a Masterchef, anche se si tratta di una bella vetrina che ti permette di stimolare la creatività e imparare a reggere la tensione” spiega la ‘Roccia’ che ricorda con un sorriso gli scontri con Bruno Barbieri e le collaborazioni instaurate con Antonino Cannavacciuolo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com