Attualità
26 Marzo 2016
Statue umane, sentinelle e danzatori per contrastare il razzismo in ogni sua forma

Piazza Municipale si accende contro le discriminazioni

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Un’intera giornata di eventi per sensibilizzare e contrastare ogni forma di discriminazione. Chi ieri (venerdì) è passato in piazza Municipale si è ritrovato coinvolto in performance teatrali, letture e danze, organizzate dal Centro Donna e Giustizia in collaborazione con il Copresc (Coordinamento Provinciale Enti di Servizio Civile) per celebrare la 12° settimana di azione contro il razzismo.

L’iniziativa, dallo slogan “Accendi la mente, spegni i pregiudizi”, è partita fin dalla mattina. Dieci statue umane si sono ‘immolate’ per invitare i passanti a uscire dagli stereotipi e ad aprirsi alle differenze culturali, etniche, religiose, di genere. Una dozzina di giovani partecipanti, tutti operatori e volontari del Centro Donna e Giustizia, hanno indossato un cartello ‘biografico’ per rappresentare l’identità di uomini e donne immobilizzate dai pregiudizi.

C’è sempre un nome, un’identità, una vita dietro le ‘categorie’ di persone spesso osservate con superficialità. Questo il messaggio del progetto che ha riscosso molto interesse tra gli avventori del mercato, turisti, giovani e famiglie con bambini di tutte le età. Molti si sono fermati per chiedere spiegazioni e farsi un selfie ricordo da pubblicare sui social con l’hashtag #accendilamentespegniilpregiudizio.

Le statue umane sono poi diventate ‘sentinelle’ al contrario, proponendo letture sulle forme di discriminazione e sulle modalità per combatterle. I testi, tratti da film, libri, blog, storie vere e canzoni, sono stati letti ai passanti che transitavano in piazza nel pomeriggio. Una vera e propria espressione mentale che è diventata corporea verso sera, quando gli organizzatori si sono cimentati in scatenate danze sotto un telo trasparente illuminato da alcune pile, creando un effetto luminoso che ricordava lo slogan della giornata. Il ballo è stato accompagnato dalla musicalità di bonghi, percussioni e di un fisarmonicista coinvolto a sorpresa sotto il volto del Cavallo.

“La giornata è stato un successo, ci ha sorpreso tutta questa partecipazione – racconta Maria Grazia Lonzi, coordinatrice del Centro Donna e Giustizia e organizzatrice della manifestazione -. Tutti gli anni, in occasione della Settimana contro il razzismo, il Comune insieme alle associazioni che fanno parte della rete antidiscrimine, organizza diverse attività. L’anno scorso siamo entrati nelle scuole – ricorda Lonzi – mentre quest’anno abbiamo pensato fosse importante venire in piazza per coinvolgere maggiormente le persone. Crediamo di aver raggiunto il nostro obiettivo: far riflettere e sensibilizzare la cittadinanza sul tema delle discriminazioni e del razzismo, in qualsiasi forma essi si pongano”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com