Attualità
29 Marzo 2016
Nuovo inno per l'associazione che aiuta i piccoli malati. La canzone verrà presentata il 14 aprile alla Sala Estense

La musica che ‘vola nel cuore’

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

IMG-20160303-WA0001Scarichi una canzone, doni un euro in beneficenza. La nuova raccolta fondi dell’associazione Vola nel Cuore passa per la musica per regalare un sorriso e una speranza in più ai piccoli pazienti dell’ospedale di Cona. Il brano, che porta lo stesso nome dell’onlus nata nel 2004 per offrire serenità e assistenza ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici, rappresenta un vero e proprio inno di Vola nel Cuore, a cui hanno lavorato diversi cantautori, comici e musicisti.

L’idea è nata da Mauro Margotti, clown di corsia e ‘storpiatore’ delle canzoni di Franz e Nico, che ha chiamato a raccolta diversi amici per comporre e registrare questa canzone. Al progetto, oltre al simpatico duo ferrarese, ha partecipato anche un cantautore di primo piano come Stefano Dall’Armellina, affermatosi al premio Recanati e al premio Tenco. Tra gli autori che hanno firmato testo e musica ci sono Francesco Consolo e il rapper Scone Crak, con la ritmica affidata a Filippo Guidoboni al basso e Gianni Fantuz alla batteria.

Il singolo è stato registrato allo studio Sonika di Ferrara e ha visto il coinvolgimento anche di quattro classi delle scuole elementari di Bondeno. Oltre settanta bambini si sono avvicendati al microfono per registrare le loro voci che saranno utilizzate come cori. Tante le persone, quindi, che hanno messo anima e cuore nella realizzazione di questo pezzo, scaricabile dal 15 aprile su tutti i maggiori store musicali tra cui Youtube, iTunes, Rhapsody, Amazon, Google Play, Shazam e Spotify.

cooooLa canzone, ritmata ma toccante, è raccontata dal punto di vista di un bambino che, sul letto d’ospedale, vede arrivare i volontari di Vola nel Cuore vestiti da clown, facile capire perché li veda come degli eroi. La clownterapia è tra le attività proposte dall’onlus per cercare di far ridere i piccoli malati, un modo simpatico per affrontare le giornate pesanti in ospedale con, per quanto possibile, allegria e voglia di giocare. Tra le attività di assistenza nei reparti pediatrici anche la pet therapy; tutti elementi ripresi nella copertina del singolo curata da Donald Soffritti, disegnatore della Walt Disney.

La canzone sarà presentata ufficialmente il 14 aprile alla Sala Estense durante il “Solidal live show”, una serata organizzata dall’associazione Alt per raccogliere fondi per la ricerca sulla talassemia. Sul palco saliranno Franz & Nico, Al Barbagian & Mirco Turra, Gianni Fantoni, Kozmic Floor, Nameless e The Dice, per una serata di musica, risate e soprattutto di tanta solidarietà.

Entusiasta dell’iniziativa Tiziano Menabò, presidente di Vola nel Cuore, che sta cercando sempre nuovi modi per sostenere l’associazione. Ad esempio, si sta studiando un progetto per garantire un pediatra nella zona dei lidi durante l’estate, visto che l’ospedale del Delta ha chiuso la pediatria. Sempre sulla costa è in programma per il 14 maggio una giornata di beneficenza per incentivare il turismo e le donazioni. Per l’occasione Asbalneari, consorzio che raggruppa 36 stabilimenti tra i lidi Scacchi, Pomposa e Nazioni, offrirà gratuitamente lettini e ombrelloni a chi farà una donazione a Vola nel Cuore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com