Politica
16 Marzo 2016
Nelle otto risoluzioni, la proposta del "quoziente famigliare" per la riduzione delle imposte comunali a partire da due figli

Bilancio, Spath: “Niente tasse per le famiglie numerose”

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Evade dai domiciliari e fugge in auto ubriaco. Fa un incidente e viene arrestato

Fugge dai domiciliari in auto, ma è ubriaco. Quindi fa un incidente e, una volta rintracciato dai carabinieri, tenta la fuga. Serata movimentata quella di lunedì 9 febbraio, quando un 38enne di nazionalità straniera è stato arrestato dai militari del 112 per evasione e denunciato per guida in stato di ebbrezza

OLYMPUS DIGITAL CAMERASicurezza, sostegno alle famiglie, sanità, cultura, sicurezza stradale e igiene pubblica. Sono questi i temi delle otto risoluzioni al bilancio di previsione presentate da Fratelli d’Italia – An. “Risoluzioni coraggiose ma fattibili per cercare di risolvere i problemi della città anche in piccole cose” annuncia il consigliere Paolo Spath.

La proposta più importante riguarda la ricerca di risorse per finanziare e sostenere il progetto del “Quoziente famigliare” per le famiglie ferraresi. “Riteniamo assurde le dichiarazioni della presidente della camera Laura Boldrini che afferma che per sopperire alla crisi di natalità dobbiamo affidarci all’immigrazione, mentre la soluzione più logica e sensata è quella di favorire le famiglie a tornare a fare figli” comunica Spath.

Da qui la proposta di individuare nel bilancio di previsione le risorse da applicare a questo progetto, che prevede la riduzione del 25% dalle tasse comunali per i nuclei familiari composti da almeno due figli. Uno sconto che cresce insieme al numero dei figli (50% al terzo figlio e 75% al quarto) fino ad arrivare all’azzeramento delle imposte comunali al quinto pargolo.

“Più le famiglie faranno figli più avranno sconti sulle tasse comunali – spiega Spath – e vale anche per i nuclei che si prendono a carico un parente anziano, solo e non più autosufficiente”. Il progetto Quoziente famigliare “è destinato ai ferraresi ma anche agli stranieri che, passati cinque anni di residenza continuativa sul nostro territorio, possono accedere a questa scontistica divisa a metà”.

Il consigliere, ammettendo “lo sforzo economico del progetto a lungo termine ma fattibile per favorire la natalità”, passa alle altre questioni che sono “pilastri fondamentali del nostro partito”. Tra questi, la sicurezza. Una risoluzione chiede di salvaguardare le Mura Estensi garantendo “un’illuminazione massiccia, la potatura delle piantumazioni e un servizio di pattugliamento per risolvere la situazione vergognosa dello spaccio e della microcriminalità sul monumento cittadino”. Sempre in tema di salvaguardia, si chiede di difendere la rotonda Martiri delle Foibe (con servizio di videosorveglianza) e il Giardino delle Capinere (spesso sotto minacce di chiusura). Per la sicurezza stradale, invece, si chiede l’asfaltatura dei marciapiedi di viale XVII Novembre.

Un altro capitolo riguarda l’igiene pubblica. “Ferrara è una capitale del turismo ma ha un centro storico sfornito di bagni pubblici automatici, chiediamo che vengano realizzate almeno cinque postazioni di igiene pubblica in punti strategici del centro” prosegue Spath che, come ultima risoluzione, presenta quella sulla sanità. Nello specifico, sul parcheggio di Cona. “Se abbiamo la possibilità di realizzare parcheggi gratuiti messi a disposizione da privati, non possiamo lucrare sulla salute dei cittadini ma trovare le risorse per realizzare un parcheggio gratis per i degenti e i loro famigliari”.

Come reperire queste risorse dal bilancio di previsione non è specificato. Se ne parlerà in consiglio comunale. Ma cosa pensa, realmente, Fratelli d’Italia di questo bilancio? “È una manovra difficile perché non ci sono trasferimenti agli enti locali ma ci sono i soliti problemi – replica Paolo Spath, affiancato da Stefano Barbieri -: non è stata diminuita la tassazione e le opere che verranno realizzate non sembrano rilanciare la città di Ferrara per quanto riguarda sicurezza, cultura, università, sostegno sociale verso le famiglie. Stiamo continuando a gestire il declino mentre Ferrara ha bisogno di una scossa, nonostante il momento in cui le possibilità economiche sono quelle che sono”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com