Cronaca
10 Marzo 2016
Sito consigliava agli imprenditori di rivolgersi allo studio in cui lavorava il figlio per evitare guai col fisco

‘Scorciatoie’ per gli evasori: condannato ex funzionario

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

indexCento. Condannato a quattro anni e mezzo con l’accusa di concussione, per aver proposto ad alcuni imprenditori una comoda ‘via di fuga’ dai propri problemi con il fisco: rivolgersi allo studio di commercialista in cui lavorava suo figlio. Si chiude così il processo che vedeva alla sbarra il 54enne (ora ex) funzionario dell’Agenzia delle Entrate Enrico Sito, responsabile secondo il tribunale di tre diversi casi di concussione accertati.

Il funzionario era stato denunciato nel 2012 da alcuni imprenditori dell’Alto Ferrarese, dopo esser già stato oggetto di almeno una segnalazione da parte dell’Ascom di Cento, che riferiva di alcuni associati che si lamentavano del comportamento di un impiegato dell’Agenzia delle Entrate. Grazie alla denuncia successiva la procura cominciò però ad acquisire elementi più precisi sulle azioni di Sito, le cui vittime accertate furono Lamberto Ballanti, titolare della ditta Laba, Daniele Licalsi, titolare di una ditta che commercia moto, e Andrea Gallerani, rappresentante legale della società di costruzioni Ceci.

I tre erano stati raggiunti da avvisi di accertamento riguardo la loro posizione contributiva, ma una volta a colloquio con Sito si trovarono di fronte a una proposta inaspettata. Gallerani riferì agli inquirenti di essersi visto ‘dirottato’ verso lo studio fiscale ‘amico’per evitare il pagamento di 300mila euro per le verifiche sugli anni 2003 e 2004. Licalsi affermò di aver ricevuto la proposta di pagamento di 50mila euro per chiudere la verifica senza sanzioni. Ballanti infine, l’unico che avrebbe usufruito del ‘prezioso consiglio’ di rivolgersi al commercialista indicato da Sito, avrebbe visto la propria posizione ammorbidita a dovere.

I tre imprenditori si sono costituti parte civile nel processo attraverso gli avvocati Cesare Bonazzi e Riccardo Ziosi, affiancati anche dall’Agenzia delle Entrate – che per via dell’inchiesta ha licenziato l’ex funzionario – attraverso i propri legali. Dopo la requisitoria e le arringhe del pm Patrizia Castaldini e dei legali in causa, il tribunale ha quindi scelto la linea dura, infliggendo una pena superiore di un anno rispetto ai tre anni e mezzo richiesti dalla procura.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com