Sport
8 Marzo 2016
Semifinale di ritorno di Coppa Lega Pro al "Tombolato" dopo l'1 a 1 dell'andata: biancazzurri a caccia dell'impresa

Spal, a Cittadella in palio la finale di Coppa

di Federico Pansini | 3 min

Leggi anche

Adamant-Oderzo, Benedetto: “Contenti, ma testa già a gara 2”

Si gode la vittoria ma pensa già alla prossima gara 2 coach Giovanni Benedetto. Lo staff tecnico biancazzurro ha commentato il largo e convincente successo dell’Adamant contro la Calorflex: tutta la concentrazione è puntata adesso alla partita di mercoledì a Oderzo

Adamant, tutto facile con Oderzo nell’esordio playoff

Vince e convince l’Adamant Ferrara in una Bondi Arena caldissima in veste playoff. Non c’è storia in gara 1 dei quarti di finale, i biancazzurri mandano al tappeto 98-58 la Calorflex e si preparano già a gara 2, in programma mercoledì a Oderzo

Opes. Terminata la regular season, al via i playoff

Terminata la Regular Season, da stasera al via i Play Off del campionato Opes. Le squadre verranno divise in 6 categorie. Nei Play Off Scudetto le favorite d’obbligo sono il Magic Pizza, campione in carica, che nei Quarti di Finale (gare di andata e ritorno) se la vedrà con l’agguerritissimo Bello Immobiliare e il Grill Park Ferrara che come primo ostacolo per il titolo trova la Baracca di Guendalo

La “Primo Maggio” alla 51^ edizione

A Ferrara, non c’è primo maggio senza Giro delle Mura e così si è corsa la 51^ edizione della storica manifestazione podistica nata nel lontano 1973. La gara, competitiva e non, è inserita nel calendario Uisp e ha la particolarità di non aver mai cambiato data, infatti è conosciuta anche come la “Primo maggio”

spUna Spal rinvigorita dal successo in campionato sul campo della Lupa Roma si prepara per la semifinale di ritorno di Coppa Lega Pro a Cittadella: dopo l’1 a 1 del primo round al “Mazza” di mercoledì scorso, biancazzurri e veneti si giocheranno dunque nel match in programma al “Tombolato” l’accesso alla finalissima di un torneo che sino ad oggi ha visto la squadra di mister Semplici percorrere un cammino lineare, fatto di ottime prestazioni, risultati importanti e grande rispetto verso una competizione spesso snobbata da tante compagini partecipanti.

Non è stata da meno la prova della scorsa settimana: contro una avversaria forte, e dominatrice nel girone A di Lega Pro, i biancazzurri hanno trovato il vantaggio, sfiorato il raddoppio (due legni colpiti) e resistito alla reazione ospite nella ripresa sino ai minuti finali quando il Cittadella ha trovato un pareggio per altro contestato dalla squadra estense.

Ci sono dunque tutte le premesse per assistere ad una gara aperta, combattuta e che vedrà in campo diversi giocatori che nei rispettivi campionati hanno trovato meno spazio. Il termine ‘seconde linee’ è riduttivo, considerando che molti elementi delle due rose, proprio nelle gare di Coppa, hanno dimostrato con ottime prove di non essere assolutamente da meno rispetto ai tradizionali ‘titolari’.

Il risultato del match di andata impone una gara d’attacco alla Spal: «Dovremo provare sicuramente a fare almeno un gol e sbloccare il risultato – spiega Semplici – sapendo che affrontiamo una squadra forte e che sta facendo, come noi, una stagione di ottimi risultati. Proveremo fino all’ultimo a conquistare questa finale. Giocherà, come sempre sino ad oggi, chi ha avuto meno occasioni per scendere in campo in campionato, e credo sia giusto così perchè questi ragazzi hanno sempre dato grandi risposte quando sono stati impiegati. Mi auguro arrivi questo traguardo anche per loro, sarebbe il coronamento di un cammino positivo ed affrontato sempre con grande serietà. C’è qualche giocatore acciaccato (Di Quinzio, Giani, Gasparetto, Mora) che non potrà essere tra i convocati e che speriamo di recuperare al meglio per la partita di domenica, rivedremo invece sicuramente in campo Ferri e Contini».

Nessun pensiero, almeno per il momento, alla prossima sfida con la Maceratese, mentre il trainer toscano analizza così la prova di sabato scorso ad Aprilia: «Guardiamo alla Coppa, e ci teniamo perchè sarebbe un traguardo che darebbe lustro alla società ed alla storia della Spal. Mente e sforzi devono essere orientati unicamente a questo impegno, dopo sarà il momento di pensare all’impegno di campionato, dove affronteremo una squadra forte e mi auguro che come è sempre accaduto ci sia il grande pubblico del “Mazza” a sostenerci. Contro la Lupa il primo tempo non mi è proprio piaciuto, dopo l’intervallo la squadra è scesa in campo con ben altro spirito, mente libera ed è andata a vincere con merito mostrando le proprie qualità. Quanto successo nel corso dei primi 45′ deve però essere d’insegnamento per tutta la squadra: atteggiamento, mentalità e gestione di certi momenti della gara sono aspetti che non devono mai venire meno, indipendentemente dagli avversari e da chi scende in campo».

Fischio d’inizio di Cittadella-Spal, allo stadio “Tombolato” domani (mercoledì 9 marzo) ore 14,30.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com