Per il sesto anno consecutivo, i cittadini ferraresi si confermano i più generosi in Italia per le donazioni di vestiti, scarpe e accessori usati all’organizzazione umanitaria Humana People to People Italia onlus. La città estense, infatti, si è classificata ancora una volta al primo posto a livello nazionale per la quantità assoluta di abiti donati: solo nel 2014 sono stati raccolti ben 238.416 chili di indumenti usati.
Per questo record di solidarietà, il Comune di Ferrara è stato premiato con l’Humana Eco Solidarity Award 2015, rinascimento assegnato in occasione della sesta edizione dell’evento internazionale Humana People to People Day 2015, il cui slogan è “Our Climate, Our Challenge – Il nostro clima, la nostra sfida”. La targa di riconoscimento è stata consegnata martedì mattina in municipio da Stefania Tiozzo e Luca Paron, rispettivamente responsabile comunicazione e referenze di zona di Humana, nelle mani dell’assessore alla Cooperazione Internazionale Annalisa Felletti.
“La raccolta di abiti usati tramite i nostri famosi cassonetti gialli – spiegano i due rappresentanti dell’organizzazione umanitaria – ci consente di sostenere 42 progetti di sviluppo di accesso al cibo e all’acqua, all’istruzione, di sostegno all’infanzia e di prevenzione di Hiv, tubercolosi e malaria. In tutto sono 800 i progetti di sviluppo che seguiamo nel mondo, in particolare tra Africa, Cina, India e centro America. Un corposo bacino di interventi in differenti settori, sempre con la duplice attenzione ai temi della sostenibilità e della solidarietà”.
Dato che la donazione dei vestiti usati è la principale forma di sostentamento di Humana, l’organizzazione umanitaria intende incrementare il progetto “Porta a scuola la solidarietà” per coinvolgere anche gli studenti ferraresi in questa raccolta solidale. Per ora si tratta solo di una proposta ma è già stata accolta favorevolmente dall’assessore: “Accolgo positivamente questo stimolo per calare nella nostra realtà un progetto che abbia delle ricadute a livello locale, ora valuteremo come implementare questa bella collaborazione”.
Il rapporto tra l’amministrazione comunale e l’organizzazione umanitaria sembra quindi destinato a crescere. “Ringrazio Humana per questo simbolico riconoscimento – chiosa Felletti – ma ringrazio soprattutto i cittadini ferraresi, che con la loro generosità si aggiudicano per la sesta volta il premio annuale come città italiana con la maggiore quantità raccolta di abiti da riciclo. Si tratta di un’iniziativa doppiamente virtuosa perché il recupero degli indumenti ancora utilizzabili è sostenibile sia dal punto di vista ambientale sia da quello sociale per una proficua cooperazione internazionale”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com