Attualità
13 Febbraio 2016
Al via la tre giorni dedicata al cioccolato artigianale in piazza Castello

I mâitres chocolatiers si ritrovano a Ferrara

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Il cuore di cioccolato batte nel cuore della città estense. L’omaggio alla festa di San Valentino è stato preparato dai mâitres chocolatiers per inaugurare la terza edizione di Art&Ciocc, il tour dei maestri cioccolatieri che fa tappa in piazza Castello da oggi, venerdì 12, fino a domenica 14 febbraio, giorno della festa degli innamorati.

Una tre giorni tutta da gustare: nei 27 stand allestiti all’ombra del Castello Estense, infatti, sarà possibile assaporare l’eccellenza del cioccolato artigianale proveniente da tutta Italia. Un piccolo assaggio di questa manifestazione, organizzata da Ascom Confcommercio Ferrara con la collaborazione dell’agenzia padovana Mark Co&Co e con il patrocinio del Comune e della Camera di Commercio di Ferrara, si è avuto direttamente all’inaugurazione di questa mattina: il grande cuore preparato per l’occasione è stato spezzettato per offrire una degustazione a tutti i presenti.

Al taglio del nastro erano presenti gli organizzatori – il direttore generale di Ascom Davide Urban e il patron di Art&Ciocc Roberto Donolato – affiancati da una decina di esercenti ferraresi che hanno deciso di aderire all’iniziativa proponendo menu a tema per questo fine settima. Un appuntamento da non perdere per tutti i golosi che, almeno per un weekend, possono dire addio alla dieta e abbuffarsi di prelibatezze al cioccolato.

Tra gli stand c’è anche un’azienda made in Ferrara: La Cibo di San Martino gestita da Maddalena e Lorenzo. La coppia, unita nella vita e nel lavoro, ha aperto questo stabilimento nel 2004 ed è la seconda volta che partecipa a questa manifestazione. “L’anno scorso c’era poca gente, speriamo che quest’anno ci sia più affluenza, noi siamo ottimisti” raccontano i titolari dell’azienda ferrarese che definiscono “anomala” perché, nonostante la sede estense, è specializzata nei prodotti siciliani. “Produciamo sia dolce che salato ma il nostro cavallo di battaglia è l’arancino, chissà magari è l’occasione giusta per provare l’arancino al cioccolato…”.

Dal connubio Emilia-Romagna-Sicila, il viaggio delle papille gustative potrà toccare vari punti d’Italia. Nei vari stand, aperti dalle 9 alle 22, sarà possibile assaggiare il cioccolato in tutte le sue declinazioni e forme: dal cuneesi al rhum al liquore al cioccolato, dal cremino alla nocciola e gianduia al cioccolato di Modica, passando per torrone, confetti, cioccolati, lastre di cioccolati, macarons, fino al cioccolato ‘crudo’. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e non rimane che lasciarsi tentare dall’inebriante profumo e sapore del cioccolato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com