Attualità
11 Febbraio 2016
Il tour dei maestri cioccolatieri fa tappa in piazza Castello dal 12 al 14 febbraio

Dolcezza a San Valentino: torna Art&Ciocc

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

OLYMPUS DIGITAL CAMERASarà una vera e propria festa delle papille gustative quella di Art&Ciocc che questo fine settimana, da venerdì 12 a domenica 14 febbraio, farà inebriare ferraresi e turisti dal gusto e dal profumo del cioccolato. Il tour dei maestri cioccolatieri farà tappa per il terzo anno in piazza Castello per far gustare, all’ombra del Castello Estense, l’eccellenza del cioccolato artigianale. Ad inaugurare la manifestazione – alle 12 di domani – sarà la realizzazione di un grande cuore di cioccolato fondente in occasione di San Valentino.

Un viaggio dolce lungo tutto lo stivale. Nei 27 stand provenienti da tutta Italia, aperti dalle 9 alle 22, sarà possibile assaggiare il cioccolato in tutte le sue declinazioni e forme: dal cuneesi al rhum al liquore al cioccolato, dal cremino alla nocciola e gianduia al cioccolato di Modica, passando per torrone, confetti, cioccolati, lastre di cioccolati, macarons, fino al cioccolato ‘crudo’, la grande novità di questa edizione. Oltre all’invitante profumo, anche la vista avrà la sua parte: non mancheranno le originali scarpe col tacco, gli I-phone, oggettistica varia e tanti attrezzi fai-da-te, tutti rigorosamente al cioccolato.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAL’appuntamento, organizzato da Ascom Confcommercio Ferrara con la collaborazione dell’agenzia padovana Mark Co&Co e con il patrocinio del Comune e della Camera di Commercio di Ferrara, vuole essere un evento di promozione turistica del nostro centro storico. “In questo momento di incremento del turismo in tutta la regione, con picchi nella provincia di Ferrara e sui lidi dove si è registrato un +9%, auspichiamo che questa iniziativa sia un’attrattiva ‘golosa’ in più per visitare la città estense” annuncia il direttore generale di Ascom Davide Urban, che loda Art&Ciocc per la collaborazione di una decina di pubblici esercizi del centro che proporranno degustazioni a tema.

“È un momento storicamente bello e buono per assaporare una città viva – aggiunge Mauro Giannattasio, segretario generale della Camera di Commercio – che ha bisogno della ripresa dei consumi per far crescere l’economia. I dati sono confortanti ma dobbiamo continuare su questa inversione di tendenza”. Dello stesso parere l’assessore al Commercio Roberto Serra: “Questa amministrazione non si è abbattuta nei momenti più neri della crisi e non si esalterà per questi primi momenti di risveglio, ma si attiverà per continuare questo percorso col segno più”.

Presente in conferenza anche Roberto Donolato, patron di Art&Ciocc che dal 2008 continua il suo tour per movimentare i centri storici naturali con il gusto, la vista ed i profumi del cioccolato, accompagnato dai maestri cioccolatieri Siguloni da Perugia, tra i primi che hanno lavorato il cioccolato crudo in Italia. “Il nostro laboratorio si chiama Be Well – racconta Marco, affiancato dalla sua consorte – perché vogliamo far star bene con i nostri prodotti che, oltre a essere buoni, sono anche sani. Il cioccolato crudo (chiamato così perché la fava di cacao non viene tostata e tutto il processo avviene al di sotto dei 45 gradi) ha il 360% di antiossidanti in più rispetto a quello normale”. Così, magari, ci si sentirà meno in colpa a dire addio alla dieta per addentare l’ennesima prelibatezza al cioccolato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com