Eventi e cultura
25 Gennaio 2016
Martedì 26 gennaio in Biblioteca Ariostea la presentazione del nuovo libro dell'autrice

I Ritratti Riflessi nelle poesie di Simonetta Sandra Maestri

di Red thumb | 1 min

Leggi anche

A Musijam si fa musicoterapia

Mentre continua la normale attività rappresentata dai corsi di musica, a Musijam si riprende ad attivare collaborazioni proficue e stimolanti con gruppi e associazioni che operano in diversi campi, giacché "quelli di Musijam" credono nel valore della persona e nell’importanza dell’operare all'interno di reti di solidarietà

ariostea_1Ritratti Riflessi (Este Edition) è il titolo della nuova silloge lirica di Simonetta Sandra Maestri che Camilla Ghedini presenterà martedì 26 gennaio alle ore 17 presso la Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea di Ferrara.

Prefazione di Camilla Ghedini. Illustrazioni di Paola Braglia Scarpa ed Elena Maioli. Interverranno Gianna Vancini e Matteo Pazzi. In collaborazione con il Gruppo Scrittori Ferraresi.

Alla poesia bisogna affacciarsi sempre con molto rispetto, con la consapevolezza che non restituisce mai una comprensione assoluta, che si fa immagine con contorni definiti. A prevalere è l’indefinitezza, la suggestione. Uno spazio liquido e bianco, in cui il lettore può disegnare la sua percezione di mondo, di vita. Le parole diventano scalpelli, che possono servire per abbattere muri o costruire nuove strade dell’anima. E’ questa la bellezza, la magia della poesia. Soprattutto in un mondo, quello attuale, in cui le opinioni abbondano, l’aggressività fa da padrona, il giudizio è imperante. Nella raccolta di Simonetta Sandra Maestri non vi è dubbio che a prevalere è la cura filologica, la scelta dei sostantivi e degli aggettivi, che hanno un suono, ma anche una punta, che arriva al cuore e alla pancia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com