Sgombero Grattacielo. Il Pd interroga Salvini e Piantedosi
Lo sgombero del Grattacielo arriva a Roma. I deputati e le deputate emiliani del Pd hanno presentato un’interrogazione ai ministri dell’Interno e delle Infrastrutture e dei Trasporti
Lo sgombero del Grattacielo arriva a Roma. I deputati e le deputate emiliani del Pd hanno presentato un’interrogazione ai ministri dell’Interno e delle Infrastrutture e dei Trasporti
Non uno sgombero ma una “liberazione”. Così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri definisce l'operazione di trasloco forzato – per motivate esigenze di sicurezza – dei residenti rimasti nelle Torri A e C del Grattacielo
Al via la fase di confronto ravvicinato fra maggioranza e opposizioni rispetto al bilancio di previsione 2026-2028 del Comune di Ferrara, che dovrà essere approvato in consiglio entro la fine del mese
Primo round in commissione consiliare, ieri 11 febbraio, per il Documento unico di programmazione (Dup) 2026-2028, presupposto del bilancio preventivo e fra gli strumenti-guida dell’ente locale
"Nessuna corsia preferenziale ma stiamo seguendo il percorso indicato dal sindaco e dall'assessora Coletti". Luca Greco risponde all'attacco di Fabbri
A un anno dal suo insediamento, il presidente della Regione Stefano Bonaccini, accompagnato dalla giunta regionale, ha fatto visita a Ferrara per illustrare il bilancio del primo anno di legislatura e i progetti futuri sulla città estense. La seduta ferrarese si è aperta in mattinata a Comacchio ed è proseguita nel municipio estense per la conferenza stampa. Al termine dell’incontro, l’esecutivo regionale si è recato alla scuola alberghiera Vergani per il pranzo in modo da visitare, a pancia piena, la mostra di De Chirico allestita a palazzo dei Diamanti. La giornata si concluderà a Mirabello dove la giunta regionale incontrerà le amministrazioni di Mirabello e Sant’Agostino in vista del percorso di fusione.
A dare il benvenuto a questa trasferta regionale è il sindaco Tiziano Tagliani che sottolinea da subito “il proficuo scambio tra istituzione locale e giunta regionale che sta dando i suoi frutti”, “un’importante collaborazione che coinvolge tutti gli assessori e soprattutto Bonaccini: credo di non aver mai frequentato così tanto un presidente della Regione” scherza il primo cittadino a cui sta al gioco il suo interlocutore. “Siamo una coppia di fatto” ironizza Bonaccini, per lui si tratta della “ventesima visita nel Ferrarese dal giorno dell’insediamento avvenuto il 26 gennaio del 2015”.
Ambiente, turismo, scuola, sanità, trasporti ma anche Carife, petrolchimico e fusione dei Comuni. Sono tanti i temi toccati in conferenza stampa per permettere a ogni assessore di fare il punto della situazione del proprio settore a livello locale. A dirigere ‘l’orchestra’ di dichiarazioni è il presidente Bonaccini, che passa la parola ai collaboratori mano a mano che si susseguono gli interventi.
Ambiente. La prima a intervenire è l’assessore Paola Gazzolo che inizia il suo discorso illustrando “il progettone del ripascimento su tutta la costa” per cui sono stati stanziati 20 milioni di euro, finanziati per 18,5 milioni dal Ministero dell’Ambiente a cui si aggiunge un milione e mezzo messo a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna. “La lotta al dissesto idrogeologico è tra le nostre priorità: la gara per il ripascimento si sta per concludere ed entro febbraio è prevista l’aggiudicazione della gara. L’obiettivo è concludere i lavori entro giugno” assicura Gazzolo che coglie l’occasione anche per rassicurare i pescatori della Sacca di Goro. “Non è vero che sono finite le risorse, confermiamo il finanziamento da 200mila euro per l’acquisto della draga nell’ambito del progetto Life”. Confermati anche i 2 milioni di euro per la messa in sicurezza idraulica del comparto Nord dei lidi di Comacchio, “per cui è in corso la progettazione esecutiva”.
Turismo. “Il 2015 si è chiuso in maniera estremamente positiva per tutta la regione e in particolare per Ferrara dove i numeri sono superiori alla media regionale” annuncia l’assessore Andrea Corsini che snocciola i dati più salienti: “Aumento dell’8% degli arrivi e ben del 24% di presenze nella costa di Comacchio e nella città d’arte di Ferrara” in cui si rileva una “presenza complessiva di turisti stranieri pari al 35-40% rispetto al dato regionale attestato al 20%”. La scelta del territorio estense come meta delle proprie vacanze viene vista da Corsini come “un’apertura all’internazionalizzazione che va valorizzata con politiche ed investimenti specifici”, anche grazie al “recente ottenimento del riconoscimento del Mab Unesco nel territorio deltizio che sta registrando molto interesse da parte dei tour operator”.
Scuola. Previsti 24 interventi di edilizia scolastica per la messa in sicurezza degli edifici e la riqualificazione delle strutture. “Il totale del massiccio investimento su Ferrara è di 10 milioni – dichiara l’assessore Patrizio Bianchi -: 4milioni e 367mila euro a carico della Regione a cui si aggiungono il pari finanziamento da parte di enti locali e privati e i 2 milioni per l’iti Copernico-Carpeggiani candidato al fondo del governo per le scuole innovative”, con l’obiettivo di creare un “grande polo tecnologico che accoglierà anche gli allievi dell’Ipsia”. In progetto anche “il rafforzamento del polo scolastico Remo Brindisi per farla diventare la scuola dei mestieri del mare”.
Fusione. “Sono 8 le fusioni che da quest’anno saranno messe in campo nella nostra regione, tra cui quella di Mirabello e Sant’Agostino – sottolinea l’assessore Emma Petitti – dove entro il 2016 verrà attivato il referendum. Il nuovo Comune che nascerà avrà più di 10mila abitanti e una serie di opportunità per essere più competitivo anche grazie al finanziamento regionale, pari a un milione e 80mila euro, concesso ogni anno per i prossimi 3 anni al nuovo Comune”.
Sanità. “La grande sfida del 2015 era abbattere i tempi di attesa e ci siamo riusciti prima della scadenza: a gennaio dell’anno scorso solo il 33% di visite ed esami erano garantiti nei tempi dovuti mentre oggi il dato si attesta tra il 95% e il 100% ed entro la fine del mese tutti i cittadini potranno verificare i tempi di attesa sul sito della Regione” ricorda l’assessore Sergio Venturi. Quale sarà allora la sfida del 2016? “Quest’anno ci concentreremo sull’abbattimento dei tempi di attesa per le prestazioni di ricovero, in particolare per gli interventi chirurgici” replica l’assessore che coglie l’occasione per elogiare la Casa della Salute di Copparo, “un’eccellenza di Ferrara che, come esempio di efficienza, entro giugno ospiterà un convegno nazionale dedicato”. Ancora incerto, invece, il futuro del punto nascite dell’ospedale del Delta: “Stiamo per convocare la commissione ‘nascita regionale’ per verificare la situazione ma serviranno diversi mesi per arrivare a una decisione”.
Trasporti. “Abbiamo preso a cuore il progetto dell’attraversamento di Argenta sulla statale 16, per cui finanzieremo un milione di euro per deviare il traffico mentre siamo in attesa di determinare il progetto definitivo” assicura l’assessore Raffele Donini che, per quanto riguarda la Cispadana, attende “la firma del decreto per concentrarci nella definizione del progetto esecutivo e per avviare l’iter di statalizzazione dell’opera”. Lo sblocco della procedura per la Cispadana da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti “può portare a buon punto anche l’autostradalizzazione del tratto Ferrara-Mare, anch’essa tra le priorità”.
Carife. “La Regione ha recentemente creato un fondo del valore di 200mila euro per offrire assistenza legale alle persone fisiche residenti in Emilia-Romagna danneggiate dalle 4 banche inserite nel piano di salvataggio” interviene direttamente Bonaccini, secondo cui “il governo ha fatto bene a fare un decreto che mettesse a riparo i correntisti”, “è doveroso che chi ha sbagliato paghi” e che “chi ha contratto obbligazioni senza averne la piena consapevolezza riceva un indennizzo”.
Petrolchimico. “Continuiamo a sostenere che l’Italia ha bisogno di mantenere la chimica perché siamo un paese manifatturiero che necessita sia della chimica tradizionale che di quella verde” ribadisce l’assessore Palma Costi secondo cui “oltre a dichiarare strategica la chimica, lavoriamo perché Eni-Versalis abbia davvero un progetto di rilancio degli stabilimenti del quadrilatero padano per 1,2 miliardi, di cui 200 milioni di euro andrebbero a Ferrara”. “Nel caso fosse necessario la vendita di Versalis da parte di Eni, occorre valutare l’ipotesi che rientri nel progetto della Cassa depositi e prestiti, le ipotesi sono avviate e noi siamo intenzionati a proseguire questo presidio” conclude Costi. “Questa sensibilità sul tema del lavoro legato al Petrolchimico, è una sottolineatura importante anche in vista della manifestazione indetta dai sindacati per mercoledì 20 gennaio – aggiunge il consigliere regionale Paolo Calvano -, alla quale parteciperò in rappresentanza del Pd dell’Emilia-Romagna e alla quale sarà presente anche il segretario generale della Cgil Susanna Camusso”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com