Rinnovato a Cona il Protocollo Ctss: consolidare risposta sanitaria e benessere sociale
Istituzioni e sindacati siglano un’intesa per definire la programmazione del welfare locale e le strategie del Piano Sociale e Sanitario Regionale
Istituzioni e sindacati siglano un’intesa per definire la programmazione del welfare locale e le strategie del Piano Sociale e Sanitario Regionale
Caritas e Arcidiocesi insieme per gestire - in comodato temporaneo - uno stabile dell'Ausl di Ferrara nel complesso di San Bartolo per accogliere gli sfollati del Grattacielo. La notizia arriva poche ore dopo lo sgombero delle Torri A e C avvenuto nella mattinata di giovedì 12 febbraio
Mentre nel bar Mai Guai, riaperto con allacci autonomi, alcuni residenti delle Torri A e C bevono il loro ultimo caffè sotto le torri, gli occhi smarriti degli sfollati vanno su e giù dai corridoi. I primi hanno iniziato il trasloco forzato già prima dell'inizio delle operazioni, fissato per le 7 di mattina
Non uno sgombero ma una “liberazione”. Così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri definisce l'operazione di trasloco forzato – per motivate esigenze di sicurezza – dei residenti rimasti nelle Torri A e C del Grattacielo
L'atto arriva in via Mentessi pochi giorni dopo l'istanza di revoca in autotutela presentata dai consiglieri Anselmo e Nanni. La richiesta: "Si valutino eventuali profili penalmente rilevanti"
Parte il countdown per la festa di Capodanno a Ferrara che avrà il suo polo catalizzatore nell’incendio del Castello Estense. Ma sono tanti gli eventi pensati da Ati – società formata da Delphi International, Made Eventi e Sapori da mare, aggiudicatrice del bando comunale per l’organizzazione degli eventi – per la notte del 31 dicembre: dal tradizionale spettacolo in piazza Castello al nuovo show alla Sala Estense, senza contare i cenoni che hanno registrato il tutto esaurito. Dei 950 commensali che passeranno San Silvestro a tavola, il 96% arriva da fuori provincia. Un forte richiamo turistico per cui sono attese in centro oltre 30mila persone.
“Sarà un Capodanno pieno di sorprese” annunciano gli organizzatori Alessandro Pasetti (Made Eventi) e Riccardo Cavicchi (Delphi International). La grande novità di questa edizione è data dallo spettacolo “Makkeroni a Capodanno, Makkeroni tutto l’anno” alla Sala Estense, ideato per le famiglie che vogliano attendere la mezzanotte al caldo. Divertimento assicurato con l’esibizione del rumorista Alberto Caiazza, che ha spopolato nell’ultima edizione di “Tu sì que vales”, affiancato dalle ballerine di Sasselles Show e dai conduttori Roberto Ferrari e Corrado Boldi. Tutto il cast di Makkeroni si recherà poi sul palco di piazza Castello per accompagnare ferraresi e visitatori verso il conto alla rovescia.
Tra gli ospiti anche due giovani e talentuosi cantanti, già finalisti di X Factor 2013, Aba e Fabio Santini (presente in conferenza stampa) che si esibiranno sia alla Sala Estense che in piazza Castello a partire dalle 21.30. La festa in piazza continuerà fino alle 3 del mattino con il dj set di Sandro Manzali e del vocalist Nuccio di Radio International. Non solo musica ma anche tante emozioni con il suggestivo incendio del Castello a cura di Parente Fireworks per la regia di Giuliano Sardella che dà qualche anticipazione sullo spettacolo piromusicale: “Lo show partirà dalle torri del Castello con cascate di fuoco dalle balconate, i colori predominanti saranno l’oro e l’argento per motivi estetici ma non mancheranno arcobaleni di colori. Sei brani di musica che spazieranno dalla lirica alla classica alla moderna faranno da colonna sonora dello show lungo 20 minuti che vedrà meno botti e meno esplosioni per proporre uno spettacolo a basso impatto sonoro”.

Fabio Santini
Grande attenzione sarà riservata alla tradizione gastronomica ferrarese – “perché la promozione non riguardi solo il Capodanno ma l’intero territorio” aggiunge lo chef Mauro Spadoni (Sapori Da Mare) – che verrà proposta in otto cene a tema: dal cenone ispirato alla Belle époque al Ridotto alle serate “A tavola col principe” negli Imbarcaderi del Castello, la cui caffetteria ospiterà anche un gran buffet e la novità del pranzo del 1° gennaio. Per la prima volta anche il palazzo Muzzarelli-Crema ospiterà il buffet mentre il “Cenon d’Este” si terrà a palazzo della Racchetta.
Il tutto in piena sicurezza. “Una delle manifestazioni più importanti per la frequenza di pubblico equivale a una delle più controllate in termini di sicurezza” spiega il prefetto Michele Torta che presenta il piano di sicurezza “che chiederà uno sforzo in più alle forze dell’ordine, 118, vigili del fuoco e vigilanza privata”. “Non n’è nessun segnale che Ferrara possa essere oggetto di attentati o quant’altro – prosegue il prefetto – ma la guardia deve mantenersi alta e per questo ci sarà una maggiore presenza delle forze dell’ordine e di strutture che si occupano di sicurezza”. Nelle entrate principali del centro, infatti, verranno attivati dieci varchi per controllare lo scorrere della folla e garantire il rispetto dell’ordinanza che vieta di entrare in piazza con contenitori di vetro e petardi.
Un’occasione di divertimento ma anche di ricadute economiche sul territorio, come evidenziato dagli assessori Roberto Serra e Massimo Maisto. In particolare, secondo il vicesindaco, il “Capodanno fa da catalizzatore per far parlare della nostra città, la quale sta registrando dati positivi per il turismo: si può fare di più ma abbiamo superato il buco nero grazie alla buona economia che rafforza il settore del turismo e quindi contribuisce alla ripresa economica”. Per favorire l’ampliamento dei servizi offerti in città a ferraresi e turisti, saranno consentite ai pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, deroghe ai consueti orari di chiusura. A prevederlo è un’ordinanza del sindaco in base alla quale nelle giornate 24, 25, 26 dicembre e 1, 2, 5 gennaio sarà consentita l’apertura dei locali fino alle 3 del giorno successivo. Giovedì 31 dicembre sarà invece consentita l’apertura fino alle 3.30 del giorno successivo.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com