Attualità
16 Dicembre 2015
Il prossimo anno partiranno i lavori al campo scuola, motovelodromo e sede del canottaggio

Ferrara rilancia lo sport: nuovo look per 3 impianti

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Preso il rapinatore seriale delle tabaccherie. Ora è in carcere

"…Cinque minuti". Queste semplici parole, pronunciate con un accento marcatamente dell'est, hanno segnato l’uscita dalla scena del crimine dell'uomo che, il 2 e il 5 febbraio, aveva messo a segno due rapine a mano armata in altrettante tabaccherie di via Ravenna e via Bologna, la prima - tra l'altro - mentre la titolare era in diretta TikTok con le amiche

Scassinano la porta del distaccamento, sorpresi dai pompieri

Non un edificio qualunque, ma un presidio di sicurezza al servizio della comunità. È qui che, durante la serata di giovedì 11 febbraio, intorno alle 22.30, due ladri hanno tentato un colpo al distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Bondeno di via Guidorzi, venendo però sorpresi dai pompieri in servizio

OLYMPUS DIGITAL CAMERAUna buona notizia per chi pratica gli sport ‘minori’ in città e, in generale, per tutto il mondo sportivo ferrarese. Se la tabella di marcia andrà come previsto, nell’agosto del 2016 partiranno i lavori per la costruzione della nuova sede del Cus Canottaggio in darsena e per la ristrutturazione del campo sportivo e motovelodromo comunale in via Porta Catena. Una maxi operazione da quasi un milione e mezzo di euro (900mila per la ‘casa delle canoe’, 310mila per il campo scuola e 150mila per la pista ciclistica), finanziato in parte con i contributi del bando regionale (per il canotaggio) e dell’Istituto di Credito Sportivo (per i due impianti sportivi in Porta Catena).

“Oggi (mercoledì 16 dicembre, ndr) è una data importante perché presentiamo il frutto di un lavoro silenzioso del Comune che si è aggiudicato i finanziamenti per tutti e cinque i progetti proposti” annuncia l’assessore Simone Merli. Oltre ai due finanziamenti sui 500 concessi dall’Istituto di Credito Sportivo per l’iniziativa ‘500 impianti sportivi di base’ e la vincita del bando regionale in collaborazione con il Cus, l’Assessorato allo Sport porta a casa il sovvenzionamento (di 150mila euro ciascuno) per le palestre delle scuole De Pisis di Porotto e Govoni di Ferrara.

“Con questa operazione si va a restituire alla città un patrimonio impiantistico importante – riprende l’assessore allo Sport – con l’ambizione di creare una scuola di ciclismo e realizzare la nuova sede del canottaggio”. Tutte cose di cui la città aveva bisogno: la pista ciclistica è inutilizzata da quasi due decenni (l’ultima gara al motovelodromo risale al ’96, ndr) e al Cus era già stata promessa tanti anni fa una nuova casa per i suoi canottieri “come riconoscimento per il loro impegno che dà soddisfazione” aggiunge il sindaco Tiziano Tagliani, affiancato dall’assessore Aldo Modonesi. “Con la messa in cantiere di questi interventi – prosegue il primo cittadino – completiamo tutto il comparto sportivo della Ferrara Nord, già oggetto di un intervento complessivo di riqualificazione, a parte le piscine di via Pastro e via Bacchelli che sono sotto valutazione per verificare le disponibilità del mondo associativo a farsi carico di questi corposi investimenti”.

Se il percorso di riqualificazione per le piscine comunali è ancora lungo, per i tre impianti sportivi presentati diventerà già realtà nel 2016. L’intervento più consistente, come spiegato dal dirigente del Servizio Edilizia del Comune Ferruccio Lanzoni, riguarderà la costruzione della sede del Cus Canotaggio sulla darsena, dove verrà realizzato un capannone di 1000 mq per il rimessaggio barche con annessa palazzina uffici e servizi (bar e bagni per il pubblico). L’opera, che richiederà una spesa complessiva di 900mila euro, ha ottenuto un contributo regionale di 420mila euro: la quota restante sarà finanziata in parte con risorse del Comune, in parte con fondi del Cus, gestore della struttura.

Per il motovelodromo è previsto un importante intervento di ristrutturazione per il completo ripristino della pista e lo smantellamento della tribuna in disuso sul lato est. Lo spazio recuperato ospiterà, in futuro, spogliatoi, magazzini e locali di servizio. Infine è in cantiere la manutenzione straordinaria del campo scolastico, con lavori per il rifacimento della pista di atletica allo scoperto e la sistemazione della tribuna e dei relativi servizi igienici oltre che dei locali spogliatoio. Per i due impianti di Porta Catena, si sta perfezionando il mutuo da contrarre con l’Istituto di Credito Sportivo (per la somma di 150mila euro ciascuno), poi si potrà procedere alla progettazione esecutiva e all’affidamento per far partire i lavori nell’agosto 2016.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com