Teatro quasi gremito per l’ormai tradizionale concerto di Natale della banda dell’Aeronautica Militare. L’evento benefico, organizzato da nove anni dal comando operazioni aeree di Poggio Renatico al teatro Comunale, non intende solo mostrare la bravura degli artisti in divisa, ma anche e soprattutto raccogliere fondi per una realtà importante sul nostro territorio. Il ricavato dell’iniziativa, infatti, verrà devoluto al progetto “Su il sipario. Un ospedale da favola” per portare arte, creatività ma soprattutto sorrisi al Reparto di Pediatria dell’ospedale di Cona, come voluto dalla Fondazione Teatro di Ferrara, con la collaborazione di tre onlus ferraresi: l’Avis, l’associazione volontariato Giulia e l’associazione di famiglie “Dammi la mano”.
L’attenzione dell’Aeronautica ai temi della solidarietà passa per la musica di qualità. Il concerto della banda, diretta dal maestro tenente colonnello Patrizio Esposito che ne ha preso il ‘comando’ nel ’92, è stato diviso in due parti: la prima più tecnica con brani di autori del ‘900 e la seconda più conviviale con i tradizionali canti natalizi. “Abbiamo preparato un repertorio frizzante per rendere questa serata gioiosa e festosa” spiega il maestro Esposito che in effetti ha portato a Ferrara un concerto più dinamico rispetto alle edizioni precedenti.
Il concerto si apre con la Carmina Burana di Orff e la Dances from Crete di Gorb. Si passa poi a un viaggio nel “Nuovo Mondo” con la Sinfonia n. 9 di Dvŏrák per poi spostarsi nel quartiere parigino “Pigalle” con Paris sketches di Ellerby. La prima parte si chiude con i ritmi dell’Ouverture to Candide di Bernstein e i Dance Mouvements di Sparke. Dopo una breve pausa, rientra in scena l’orchestra accompagnata dal coro “Soli Deo Gloria” di Imola, diretto dal maestro Giampaolo Luppi, e dal soprano Xinzhu Li. Si viene subito catapultati nella magica atmosfera del Natale con la strenna natalizia che ormai da anni accompagna ogni concerto della banda dell’Aeronautica, un bel medley dei brani più conosciuti e ascoltati sotto le feste. A chiudere la serata l’immancabile inno nazionale italiano, cantato anche da alcune persone del pubblico.
Ciò che colpisce della serata è sicuramente l’armonia che si instaura tra gli strumenti, un’armonia che raggiunge anche il pubblico che accompagna la fine di ogni pezzo con fragorosi applausi. “Ringrazio la banda che ci ha proposto musica eccezionale, il bravissimo maestro Esposito, gli uomini e le donne del Coa di Poggio che hanno organizzato l’evento, le autorità che danno lustro alla serata e ovviamente il pubblico ferrarese a cui chiediamo di essere generoso per portare un sorriso ai bambini malati e regalargli un Natale più bello, una festa che vi auguro di passare in totale serenità” è l’ultimo augurio lanciato dal neo generale di Divisione Aerea Giovanni Fantuzzi che si è insediato a Ferrara appena tre mesi fa e che si congratula con la città per l’accoglienza e l’ospitalità riservatagli.
Tutti gli applausi sono rivolti anche al progetto “Su il sipario. Un ospedale da favola” ideato dalla Fondazione Teatro di Ferrara all’indomani del terremoto. “Dalle criticità nascono idee nuove e soluzioni – commenta la presidente Roberta Ziosi -, per questo nel 2012 è partito questo progetto per portare il teatro all’ospedale e in particolare ai bambini che sono il nostro pubblico futuro. È un modo per valorizzare il lavoro degli artisti e per regalare ore di spensieratezza ai piccoli malati perché l’arte è terapeutica”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com