Economia e Lavoro
15 Dicembre 2015
Al via il bando per l'insediamento di nuove attività produttive. Aprirà anche una sede della Camera di Commercio

Comacchio più attrattiva, 100mila euro per le imprese

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Calderoni: “La Pac non tutela gli agricoltori”

"La relazione della Corte dei conti europea conferma ciò che denunciamo da tempo: la riforma della Pac non tutela né il reddito degli agricoltori né il futuro del settore", spiega Stefano Calderoni

OLYMPUS DIGITAL CAMERALa Camera di Commercio di Ferrara stanzia più di 2 milioni di euro per il 2016. Nel bilancio di previsione dell’ente di Largo Castello, un occhio di riguardo è per l’attrazione di nuovi investimenti sul territorio. Soprattutto su quello comacchiese, dove la Cciaa ha in cantiere di aprire una nuova sede operativa per essere più vicina alle imprese della città lagunare. Per quelle che ci sono già e per quelle che verranno. È dedicato proprio alle imprese il bando promosso in collaborazione con il Comune di Comacchio, che erogherà 100mila euro per l’insediamento di nuove imprese o di imprese già esistenti e aventi sede legale al di fuori di Comacchio.

“L’obiettivo del bando è favorire l’ingresso di nuove attività produttive e commerciali – annuncia il presidente della Camera di Commercio ferrarese, Paolo Govoni – e di conseguenza creare nuovo lavoro e occupazione. Questo accordo, che sancisce una stretta collaborazione con il Comune di Comacchio, ha una valenza importante sia per il contributo economico, sia per la risposta che vogliamo dare alle imprese comacchiesi che stanno investendo. Il sistema economico di quel territorio funziona, e lo dimostra la crescita dell’11% delle presenze turistiche, per questo siamo intenzionati a portare il prima possibile una sede operativa a Comacchio, così come c’è a Cento”.

“Siamo di fronte a due enti che, nonostante le incertezze del caso, vogliono pianificare – dichiara il sindaco di Comacchio Marco Fabbri – per favorire la crescita di un territorio dove l’anno scorso c’è stato il miglior tasso di crescita di presenze su tutta la riviera romagnola. Il bando è inserito nel ‘Progetto Comacchio’ che, per i prossimi 5 anni, metterà in campo risorse e azioni concrete per innovare e riqualificare il nostro territorio. Anche grazie all’insediamento di un centro operativo della Camera di Commercio: i sopralluoghi per trovare il luogo idoneo partiranno già dal prossimo anno e l’ufficio sarà messo a disposizione gratuitamente dal comune” assicura il primo cittadino, affiancato dai membri della giunta CamCom Andrea Benini, Massimo Piva e Donatella Zuffoli.

È invece Mauro Giannattasio, direttore generale dell’ente di Largo Castello, a presentare nel dettaglio i contenuti del bando, attivo dal 19 gennaio al 30 settembre, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse disponibili. La selezione andrà in ordine cronologico e sarà curata da una commissione di valutazione che sceglierà le imprese idonee; le quali riceveranno un contributo a fondo perduto fino a un valore massimo di 10mila euro per gli aspiranti imprenditori, e di 20mila euro per le nuove imprese o per le imprese già esistenti altrove. Tra le spese ammissibili, opere murarie, macchinari, impianti, software e programmi informatici, brevetti, licenze, pubblicità e marketing, materie prime e semilavorati destinati alla produzione. Sostenute, inoltre, le spese relative ai tributi locali quali Imu, Tasi, Tari, Cosap e l’imposta sulla pubblicità.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com