Cronaca
27 Novembre 2015
Chiuse al traffico l’asse Cavour-Giovecca e Carlo Mayr. Modonesi: "Iniezione di fiducia per il commercio"

Natale, quasi 800 posti auto gratuiti in centro

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Sfollati dal Grattacielo. Caritas li accoglie a San Bartolo

Caritas e Arcidiocesi insieme per gestire - in comodato temporaneo - uno stabile dell'Ausl di Ferrara nel complesso di San Bartolo per accogliere gli sfollati del Grattacielo. La notizia arriva poche ore dopo lo sgombero delle Torri A e C avvenuto nella mattinata di giovedì 12 febbraio

OLYMPUS DIGITAL CAMERASono precisamente 792 i posti auto gratuiti offerti alla cittadinanza nel periodo natalizio. Ferraresi e visitatori potranno usufruire della sosta gratis in centro in tutti i fine settimana di dicembre (5, 6, 12, 13, 19, 20) e nelle giornate festive (8 e 24 dicembre) per acquistare i regali di Natale e visitare il cuore della città addobbato a festa. Un cuore che si allarga estendo l’area pedonale anche nell’asse Cavour-Giovecca e in via Carlo Mayr, la cui adiacente piazza Verdi ospiterà la pista di pattinaggio.

“Questo pacchetto di sosta e mobilità vuole essere un’iniezione di fiducia per il nostro centro storico, che mira ad essere il più fruibile possibile, liberandolo dal transito delle macchine e aumentando la disponibilità dei posti auto” annuncia l’assessore Aldo Modonesi. “Per otto giornate – prosegue l’assessore ai Lavori pubblici – renderemo pedonale una fetta importante del centro storico, dalle 16 alle 20, chiudendo al traffico l’asse Cavour-Giovecca e anche via Carlo Mayr, come voluto dal neo Comitato Mayr + Verdi. In parallelo a questo allargamento della pedonalizzazione, metteremo poco meno di 800 posti auto gratuiti a disposizione della cittadinanza”.

Ma da dove ‘spuntano’ questi parcheggi? Alcuni posti auto sono ‘nuovi’ (350 lungo viale Cavour dalle Poste alla Cittadella), altri verranno ‘declassati’ da sosta pagamento a sosta gratuita (nei controviali di viale Cavour e Rampari di San Rocco). Qui è previsto un ulteriore servizio di fruibilità del centro: “Chi parcheggerà gratis in via Rampari di San Rocco, riceverà un biglietto gratuito del bus per raggiungere più velocemente la piazza” spiega l’amministratore unico di Ami, Giuseppe Ruzziconi, che spera “nell’onestà delle persone che non si approfittino di questo servizio, disponibile fino a esaurimento scorte”.

“È evidente lo sforzo di amministrazione, Ami, Ferrara Tua ed associazioni di categoria per rendere il più possibile appetibile il nostro centro nel periodo natalizio” sottolinea Modonesi; uno “sforzo che quasi raddoppia il lavoro dell’anno scorso, quando i parcheggi gratuiti erano 450” aggiunge l’assessore al Commercio Roberto Serra. Il provvedimento comporterà “un’ulteriore presenza della polizia all’entrata e all’uscita di questa corposa fetta di zona pedonale, presidiata ai varchi di Spadari, Cavour, Palestro e Carlo Mayr” avverte la comandante della polizia municipale Laura Trentini.

Il servizio “intende dare nuova linfa al tessuto economico della città”, dichiara Alessandro Fortini di Cna, un “segnale di ripresa” notato anche dal direttore generale operativo di Ferrara Tua Lucio Catozzo. “Dal 2011 fino all’inizio di quest’anno, abbiamo assistito a un decurtamento delle operazioni di sosta, mentre dalla metà di quest’anno si è visto un segnale di ripresa importante con tanti parcheggi sold out. Questo dato ci fa pensare che la città si stia risvegliando ed è importante sostenere questo segnale positivo per fare in modo che si consolidi nel tempo. Inoltre, per incentivare l’aumento della sosta, – conclude il dg – Ferrara Tua rafforzerà il servizio di assistenza alla clientela per tenere alta l’attenzione sul tema della sicurezza nei parcheggi”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com