Politica
23 Novembre 2015
L'estrema destra torna alla carica per la rimozione della bandiera partigiana: "Dato mandato all'ufficio legale"

Bandiera Anpi, Forza Nuova attacca il prefetto

di Ruggero Veronese | 2 min
(immagine di repertorio)

(immagine di repertorio)

Forza Nuova ci riprova: costi quel che costi, quella bandiera dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani (Anpi) all’ingresso della sala consiliare del municipio di Ostellato, per i militanti dell’estrema destra, non ci deve proprio stare. E per chiederne la rimozione sono disposti a tutto, anche a scontrarsi sul piano legale col prefetto di Ferrara Michele Tortora, indicato come “chiaramente di parte” per aver fatto sommessamente notare che non esiste alcuna legge italiana che vieti a un’amministrazione pubblica di esporre in Comune un cimelio storico la cui tradizione risale alla Liberazione dal nazifascismo.

Forza Nuova Ferrara ha infatti fatto pervenire alla nostra redazione un comunicato stampa in cui annuncia che “la risposta del prefetto  alla nostra richiesta di togliere  la bandiera Anpi esposta in bella mostra al comune di Ostellato è chiaramente di parte, in netto contrasto con l’autorevole interpretazione, della normativa vigente, fornita dal rappresentante del governo (non meglio identificato, ndr) avanti al Senato della Repubblica e che a suo tempo inviò sotto forma di circolare a tutte le prefetture italiane”.

“Tortora – continua Forza Nuova – si dimostra un perfetto rappresentante di questo governo monocratico di parte avversa , per cui Forza Nuova ha dato mandato al proprio ufficio legale  per far sì che il “Diritto” non sia a senso unico come dimostrato dalla più alta carica del governo in provincia , ma che sia super partes come dovrebbe essere in uno stato democratico”.

Per la cronaca (e in attesa di apprendere l’identità del ‘rappresentante del governo’ citato dai militanti, non raggiungibili telefonicamente in serata), la prima richiesta di rimozione della bandiera era basata sul decreto del presidente della Repubblica 121/2000 (regolamento per l’affissione delle bandiere istituzionali) e ipotizzando anche per gli amministratori di Ostellato i reati di abuso d’ufficio e vilipendio della bandiera, erroneamente indicati da Forza Nuova agli articoli 292 e 323 del codice di procedura penale (in realtà si tratta del codice penale). Con i tempi che corrono – tra crisi bancarie, tensioni geopolitiche ed economia ancora arrancante – viene davvero da chiedersi a chi giovi una simile battaglia politica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com