Sport
21 Novembre 2015
Il ds Pasi difende la squadra: "Nessuna condotta aggressiva dai nostri ragazzi". Mandato un reclamo in Federazione

Bondi, Pasi: “Abbiamo subito atteggiamenti intimidatori da Trieste”

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Basket. Bondi Vis 2008, resta in vetta la DR3

Divisione Regionale 3. Soffre ma vince la Vis di coach Campi, in una gara molto equilibrata e tesa con il Basket Estense. I biancazzurri provano a condurre il gioco, ma senza riuscire a scappare via, nonostante i canestri di Vaianella, complice l’energia degli...

OLYMPUS DIGITAL CAMERA“Abbiamo mandato in Federazione un fascicolo relativo agli episodi della gara a Trieste, che concretizzano atteggiamenti che con lo sport hanno poco a che fare: queste condotte sleali e antisportive andrebbero sanzionate”. Parte così lo sfogo di Alessandro Pasi, il nuovo direttore sportivo della Pallacanestro Ferrara, che non fa in tempo a sistemarsi in società che contatta già la Fip per far luce sui dubbi relativi alla partita di domenica scorsa.

“Non sono qui per recriminare il risultato perché Trieste ha fatto un’ottima partita – mette subito in chiaro il ds – ma ci ha dato fastidio questa mancata tutela a fronte di una condotta palesemente antisportiva. Siamo tornati a casa con un giocatore ‘rotto’ (Ibarra si è fratturato la caviglia ed è stato operato chirurgicamente) e con quattro refertati: in tanti anni nel mondo della pallacanestro maschile, non ho mai visto quattro giocatori con dei referti così”.

A sostegno della propria tesi, Pasi mostra alcuni filmati sui falli subiti dalla squadra estense. Il dossier fotografico e video è già stato spedito alla Federazione Italiana Pallacanestro. “Abbiamo deciso di rivolgerci agli organi competenti – spiega il ds – perché non ci siamo sentiti tutelati e vogliamo difendere la squadra. I nostri ragazzi non si sono tirati indietro di fronte agli atteggiamenti intimidatori della squadra avversaria: in campo hanno messo cuore, caviglie e attributi”.

“È un reclamo che dobbiamo a tutta la Bondi perché siamo contenti della squadra” rimarca Pasi, prendendo nettamente le distanze dalle notizie riportate sulla stampa locale. “Non è vero che Ferrara ha subito l’aggressività, io non ho colto nessun atteggiamento aggressivo e le dichiarazioni uscite sui quotidiani locali mi sono sembrate faziose. Fra condotte aggressive e atteggiamenti antisportivi e intimidatori, c’è una bella differenza”.

Nonostante tutto, la squadra ferrarese è a 2 punti da Verona e si sta preparando alla partita di domenica contro Recanati. “Ho sensazioni positive, dobbiamo stare attenti a Sollazzo ma la squadra è alla nostra portata” dichiara il ds, ottimista dopo l’amichevole infrasettimanale contro la Virtus Bologna. Pasi non nasconde però le preoccupazioni per l’emergenza numerica: “Non siamo in emergenza dal punto di vista dei risultati ma dell’infermeria. Sul campo siamo rimasti in sei e facciamo fatica ad allenarci ma stiamo comunque dando il massimo nel più ampio spirito collaborativo”.

E rimediare all’emergenza numerica con un colpo sul mercato? “Non ci sono giocatori di qualità, fare acquisti tanto per fare, solo perché spinti dall’onda emotiva e dall’ansia, non ha senso. Per questo scaveremo le risorse interne” replica Pasi che conclude la conferenza invitando tutti i tifosi domenica al Pala Hilton Pharma. “Auspico che i nostri tifosi rivedano la partita contro Trieste e mi aspetto che, in questo momento di difficoltà, facciano sentire la propria vicinanza alla squadra”.

Per l’occasione, domenica sera all’entrata del Pala Hilton Pharma verrà allestito il game-event a favore dell’onlus Dalla Terra alla Luna. È il secondo anno consecutivo che la società sportiva è partner dell’associazione di volontariato che dal 2002 sostiene le persone con autismo, disturbo pervasivo dello sviluppo o alterato sviluppo psicologico e le loro famiglie. Il ricavato verrà devoluto al nuovo progetto dell’associazione, quello di far nascere una fattoria sociale in cui le persone con autismo possano avere una vita dignitosa ed autonoma dalle proprie famiglie: un luogo dove lavorare, fare nuove conoscenze e passare alcune notti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com