Economia e Lavoro
13 Novembre 2015
Etichettatura degli alimenti e mercato di Campagna Amica per scegliere prodotti italiani

Giornata del Ringraziamento per salvaguardare il made in Italy

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Calderoni: “La Pac non tutela gli agricoltori”

"La relazione della Corte dei conti europea conferma ciò che denunciamo da tempo: la riforma della Pac non tutela né il reddito degli agricoltori né il futuro del settore", spiega Stefano Calderoni

OLYMPUS DIGITAL CAMERA“Niente agricoltori, niente festa”. Lo slogan di Coldiretti ad Expo risuonerà nel centro storico estense per la tradizionale Giornata Provinciale del Ringraziamento. La festa degli agricoltori, giunta alla 64esima edizione, porterà su di sé il senso dell’esposizione universale di Milano: gli agricoltori protagonisti della filiera del cibo per la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari. La salvaguardia del made in Italy passa ovviamente dall’etichettatura, un tema caldo alla luce del recente scandalo dell’olio extravergine d’oliva. Un caso che non è stato il primo e non sarà neanche l’ultimo, per cui è necessario fare il punto della situazione.

“L’importanza dell’etichetta: sicurezza alimentare e falsi made in Italy” è appunto il titolo dell’incontro pubblico che, sabato 14 novembre alle 10.30 presso la Sala della Musica, inaugurerà la Giornata del Ringraziamento che proseguirà anche domenica. Nella due giorni, Coldiretti sarà sul listone per offrire ai cittadini il grande Mercato di Campagna Amica con i prodotti della filiera agricola offerti direttamente dai produttori. Un’occasione per conoscere meglio quello che dicono le etichette, per scegliere il vero made in Italy senza inganni e senza truffe, ma anche un momento per ringraziare il territorio e l’annata agricola che va verso la conclusione.

Una festa di buon auspicio per il futuro che vedrà come sempre la celebrazione del rito dell’offerta dei doni della terra e la benedizione dei mezzi agricoli sul sagrato del duomo, dopo la messa officiata dall’arcivescovo Luigi Negri, in programma domenica alle 10.30 in cattedrale. Un futuro che allargherà la capillarità di Coldiretti sul territorio: l’associazione di categoria firmerà infatti un accordo con Unpli – Pro Loco Ferrara per organizzare insieme alcune iniziative nel 2016. Confermate invece le collaborazioni con Avis e Lilt, che saranno presenti alla manifestazione con alcuni banchetti per promuovere la donazione di sangue e la corretta alimentazione.

“La Giornata del Ringraziamento è uno degli appuntamenti più importanti per stare a contatto con le nostre imprese agricole, le istituzioni, i consumatori e i cittadini tutti” commenta Sergio Gulinelli, presidente di Coldiretti Ferrara, che vede la due giorni come “un’opportunità per presentare alla città tutte le iniziative fatte in questi mesi”, a partire dalla mobilitazione per salvare il latte italiano. Un’altra tematica che verrà affrontata riguarda “la salvaguardia del suolo come elemento indispensabile per la vita, per la salubrità alimentare e per tutte le attività umane”. A parlare è il direttore Claudio Bressanuti, secondo cui “la figura dell’agricoltore si discosta da quella di puro fornitore di generi alimentari perché ha anche un ruolo di salvaguardia del territorio, che passa anche attraverso una serie di lotte a quelle organizzazioni che cercano di distruggere quel territorio, come quelle intraprese dalla Fondazione contro le Agromafie.

Sul consumo del suolo interviene anche l’assessore alle Attività Produttive Caterina Ferri. “In linea con il piano territoriale a consumo zero di suolo, il Comune proroga il bando per la riclassificazione delle aree con lo scopo di restituire all’agricoltura diverse aree del nostro territorio, perché senza suolo fertile non c’è vita e non c’è futuro, come ricorda papa Francesco. Ferrara si dimostra ancora una volta una città di cultura agricola perché non valorizza solo i propri beni culturali ma anche le proprie eccellenze alimentari”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com