
Fabrizio Fiocchi, Mara Salvi e Claudio Cazzola
Chi, se non una scuola che porta il suo nome, può onorare l’opera più famosa di Ariosto? Il liceo classico si prepara a festeggiare il 500° anniversario dell’edizione cosiddetta ferrarese dell’Orlando furioso. La ricorrenza cadrà nel 2016 (la prima pubblicazione risale appunto al 1516, mentre quella definitiva nel 1532, ndr) ma il liceo Ariosto inizia i festeggiamenti già da questa settimana. Venerdì 13 novembre partirà il ciclo di letture “Orlando all’Ariosto” a cura di Claudio Cazzola, insegnante storico della scuola che, anche se in pensione, continua la sua attività per riavvicinare docenti, personale Ata, studenti e tutta la cittadinanza ai grandi classici.
“La rassegna si compone di quattro incontri serali (con inizio alle 21 presso la sala di lettura del liceo) per celebrare l’edizione del poema ariostesco e per proseguire il fortunato progetto ‘Ariosto di sera’” fa gli onori di casa la dirigente scolastica Mara Salvi. I primi sei anni di questi cicli di riletture dei classici (tenuti sempre dal professor Cazzola dal 2007 al 2012) saranno raccolti nel libro “Ali alle parole” che verrà presentato il 3 dicembre, in concomitanza con il 155esimo compleanno del liceo Ariosto. Il volume, attualmente in corso di pubblicazione, raccoglierà le letture succedute negli anni: da alcuni canti dell’Odissea, all’Eneide, Iliade, liriche di Lucrezio e di Orazio e, nell’ultimo triennio, la Divina Commedia.
Quest’anno la rassegna autunnale e primaverile sarà ovviamente dedicata alla lettura dell’Orlando furioso. “Il primo ciclo sarà incentrato sul primo canto, luogo in cui nascono tutti i fili narrativi dell’opera” anticipa Cazzola, “un poema polifonico che tiene in piedi diverse storie che si intrecciano ma possono anche divergere; la grande abilità di Ariosto sta appunto nel tenere in sospeso tutte queste vicende per incuriosire il lettore”. Mentre il ciclo primaverile si concentrerà sulla verifica di alcuni personaggi, la parte autunnale sarà dedicata al proemio e all’avvio della narrazione (13 novembre), ai cavalieri a singolar tenzone (20 novembre), alla fuga di Angelica (27 novembre) e alle avventure di Angelica nel bosco (4 dicembre).
“Nel primo appuntamento di venerdì farò sentire le differenze di fonia e musicalità tra il proemio dell’Orlando ferrarese, ovvero quello pubblicato nel 1916 per i tipi di Giovanni Mazzocchi (o Mazzocco) nella città estense, e quello dell’edizione definitiva del 1532, giusto un anno prima della morte del poeta” spiega Cazzola, che invita tutti a vivere questo anniversario “non come un evento una tantum” ma come “un pretesto nobile per continuare a studiare e per riportare all’attenzione della città questa nostra gloria”.
Il tema dell’apertura alla cittadinanza ricorre spesso nel corso della conferenza stampa. “Con l’Ariosto di sera c’era la volontà di aprire la scuola alla collettività perché l’istituzione scolastica non è solo un campo privilegiato per la formazione degli studenti, ma un luogo frequentabile per tutta la comunità” ricorda Fabrizio Fiocchi, vicepreside del liceo di via Arianuova. “Anche questa iniziativa è aperta non solo al personale della scuola ma all’intera città che ha sempre risposto bene alle letture: gli incontri degli anni precedenti sono sempre stati frequentatissimi e speriamo di replicare in un anniversario così importante per Ferrara”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com