Economia e Lavoro
5 Dicembre 2009
Ascom e Facoltà di Economia bandiscono un concorso per la premiazione di una tesi

Un premio a chi si laurea sul “sistema Ferrara”

di Mauro Alvoni | 2 min

Leggi anche

Coop Alleanza 3.0 trasforma lo spreco in solidarietà con “Buon Fine”

Con l’avvicinarsi della Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare, in calendario il 5 febbraio, Coop Alleanza 3.0 condivide i risultati raggiunti in questa importante tematica grazie a “Buon Fine”, il progetto della Cooperativa che permette di trasformare lo spreco in solidarietà

Ferrara per tre giorni torna capitale del consumerismo

Dal 5 al 7 febbraio, a Ferrara, presso l’hotel Carlton, si svolgerà il secondo corso di formazione organizzato dalla Lega Consumatori dal titolo "Nuovi rischi, nuove tutele: il consumatore nell'era digitale"

Pomodoro da industria del nord Italia: accordo ancora in “alto mare”

Preoccupazione tra i produttori del pomodoro da industria per l'accordo sul prezzo per la campagna 2026. Un accordo che appare ancora in alto mare: mentre sono iniziate le trattative tra l'industria di trasformazione e le organizzazioni dei produttori, infatti, le distanze sembrano abissali e inconciliabili

lareaCapire il sistema commerciale ed economico della città per individuare gli aspetti da valorizzare e i punti deboli sui quali intervenire. Un’analisi che l’Ascom di Ferrara intende affidare agli studenti universitari della Facoltà di Economia dell’Ateneo estense (o di altra università italiana ufficialmente riconosciuta) indicendo un concorso per premiare tre tesi di laurea che rispondano ai tre temi specifici: il sistema commerciale della città e la sua incidenza sul sistema economico complessivo; l’interrelazione tra sistema commerciale e turismo di Ferrara; gli aspetti positivi e le criticità del settore cittadino dei servizi.

Il bando – presentato ufficialmente ieri mattina dal presidente Ascom Davide Fiocchi e dal preside della Facoltà di Economia Giancarlo Pola – è rivolto sia ai laureati del “vecchio ordinamento” (diploma di laurea), sia a quelli del “nuovo ordinamento” (diploma di laurea triennale o specialistica/magistrale) che abbiano sostenuto la discussione della tesi fra marzo 2009 e marzo 2010, ottenendo un voto di laurea non inferiore a 108/110. I premi saranno rispettivamente di 3mila (specialistica), 2mila e mille euro (triennale) e le domande dovranno essere presentate a partire dal 1°dicembre  fino al 31 marzo 2010, inviandole per posta, con raccomandata, all’Ascom di via Baruffaldi.

“Economia, cultura e commercio sono le voci che contribuiscono allo sviluppo del territorio”, ha spiegato il presidente Fiocchi nell’illustrare lo scopo dell’iniziativa realizzata in collaborazione con l’Università di Ferrara. “In questo ambito – ha aggiunto Pola – sono tanti gli aspetti da approfondire e gli stimoli per gli studenti che devono affrontare la tesi. Personalmente suggerirei, fra i vari argomenti, l’analisi delle conseguenze sul turismo cittadino derivanti dalla soppressione delle fermate dei treni Eurostar. Ma questa è solo una delle questioni che è possibile studiare ed esaminare a fondo”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com