Corsa contro il tempo per accogliere gli sfollati del Grattacielo
Caritas, Arcidiocesi e volontari al lavoro per ospitare fino a 80 persone fino a giugno. Tra riscaldamento, donazioni e difficoltà per chi lavora fuori città, l’emergenza resta aperta
Caritas, Arcidiocesi e volontari al lavoro per ospitare fino a 80 persone fino a giugno. Tra riscaldamento, donazioni e difficoltà per chi lavora fuori città, l’emergenza resta aperta
Lo sgombero del Grattacielo arriva a Roma. I deputati e le deputate emiliani del Pd hanno presentato un’interrogazione ai ministri dell’Interno e delle Infrastrutture e dei Trasporti
Caritas e Arcidiocesi insieme per gestire - in comodato temporaneo - uno stabile dell'Ausl di Ferrara nel complesso di San Bartolo per accogliere gli sfollati del Grattacielo. La notizia arriva poche ore dopo lo sgombero delle Torri A e C avvenuto nella mattinata di giovedì 12 febbraio
Non solo una mobilitazione nazionale in cento piazze, ma anche un percorso stabile sul territorio. È questo il doppio binario scelto da Centro donna giustizia e Unione donne in Italia
Fp Cgil e Fit Cisl intervengono sul polo "Crispa" affidato da Area Impianti alla Cooperativa Cristoforo: "Le lavoratrici e i lavoratori non sono una variabile di aggiustamento dei piani industriali"
Dolcetto o scherzetto è la formula di rito di Halloween che ha reso un successo Carloween. La festa, che porta nel titolo un gioco di parole per richiamare il nome della location, ha animato via Carlo Mayr dalle 16 fino alla sera del 31 ottobre. L’iniziativa, organizzata dal neo comitato Mayr + Verdi che fa il suo debutto in città con questa festa a tema, ha coinvolto una quarantina di commercianti che hanno aperto le porte della propria attività per regalare dolciumi a tutti i bambini mascherati. Streghe, mostri, fantasmi, zombie, vampiri e scheletri hanno riempito la via, insieme ai propri genitori, per recitare il ritornello “trick or treat” in tutti i negozi aderenti all’iniziativa.
Ad essere a tema non erano soltanto i costumi dei più piccoli ma anche le vetrine, addobbate con zucche e lanternine decorate a mano dagli stessi esercenti, per partecipare al contest “Vota la zucca più originale” su Facebook e Instagram. Per l’occasione, i locali hanno proposto anche menù speciali come la tenerina e la birra alla zucca, il chili infernale e i cornetti neri(s). Il simpatico evento per celebrare la vigilia di Ognissanti è stato diviso in due fasi: la prima dedicata ai bambini che hanno avuto a disposizione truccabimbi, palloncini, dolci e caramelle; la seconda aperta più agli adulti che hanno fatto aperitivo nei locali sparsi lungo la via. Una festa pensata per tutti, quindi, per presentarsi alla città nella miglior veste possibile.
“L’evento, per essere stato organizzato in 15 giorni, ha superato le nostre aspettative – commenta a caldo Claudio Furin, presidente del comitato nato appunto un paio di settimane fa per riqualificare l’area di via Carlo Mayr e piazza Verdi -. Il tratto di strada è stato omogeneo nell’affluenza delle persone e il nostro obiettivo era proprio quello di coinvolgere tutta la zona. È stato bello vedere i commercianti in maschera uscire in strada per coinvolgere i bambini, hanno dimostrato che questa è una strada viva, sia dal punto di vista commerciale che umano. Si è trattato comunque di un esperimento per vedere come i commercianti e la cittadinanza avrebbero risposto all’iniziativa e come primo risultato siamo pienamente soddisfatti”.
Solo due critiche sono state mosse agli organizzatori: la poca campagna pubblicitaria e la mancata adesione di tutti i negozianti. “Sarà difficile coinvolgere il 100% dei commercianti – mette le mani avanti Furin – ma la metà degli esercenti è già entrata nel comitato e speriamo che altri ci seguano in futuro. I negozi che hanno tenuto chiuso hanno perso un’occasione per farsi conoscere e probabilmente, vedendo la risposta positiva della città, non si faranno scappare ancora questa possibilità sotto Natale”. Anche perché quest’anno la pista di pattinaggio verrà trasferita dal Giardino delle Duchesse a piazza Verdi. “È una grande occasione per tutti noi, l’unica difficoltà è che la pista sarà aperta per ben due mesi e quindi dovremo organizzare più eventi per cercare di coprire il lungo periodo”, rivela il presidente del comitato che presto convocherà una riunione con tutti i commercianti per preparare il calendario.
“La riuscita di questa prima manifestazione ci ha dato la giusta carica per organizzare il programma natalizio – anticipa Furin -: la via farà la sua parte perché, se si fa le cose fatte bene, la gente c’è e ci spinge a continuare questo processo di valorizzazione per rendere più attrattiva la zona”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com