Un’agenda ‘da brivido’ per festeggiare la notte più spaventosa dell’anno. Sono tanti gli eventi organizzati oggi, sabato 31 ottobre, a Ferrara e provincia per celebrare la festività anglosassone. Noi vi proponiamo un programma dei principali appuntamenti per grandi e piccini sul territorio, a voi non rimane che spolverare i vostri travestimenti da paura per invadere la vigilia di Ognissanti di zombie, vampiri, mostri, streghe, zucche, pipistrelli, licantropi, gatti neri, scheletri e fantasmi o di altri costumi terrificanti e maschere misteriose.
In questo tour spettrale non si può non partire dal simbolo della città estense: “Non aprite quel Castello!” è il titolo del tradizionale appuntamento con Halloween che si terrà alle 15.30 presso il Castello Estense. In programma un frizzante pomeriggio dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni con letture, narrazioni, giochi e ‘scherzetti’. Tutti i bambini, invitati a partecipare alla visita animata con i loro costumi di Halloween, riceveranno un ‘dolce’ omaggio come vuole la tradizione. Il costo è di 5 euro. Ma sono tante altre le feste organizzate dei musei della città come la divertente “caccia alle streghe” nella palazzina Marfisa. L’attività didattica prevede visita animata e gioco e si svolgerà in quattro fasce orarie: alle 15.30 e alle 17.30 per bambini dai 4 ai 7 anni e alle 20 e alle 22 per ragazzi dagli 8 ai 12 anni. Il costo è di 8 euro per un adulto e un bambino.
Grande attesa per “Carloween”, la prima iniziativa organizzata dal neo comitato Mayr + Verdi che fa il suo debutto in città con una festa a tema lungo via Carlo Mayr. La prima parte dell’evento (dalle 16 alle 18) sarà dedicata ai bambini che potranno diversi con il mago, uno sputafuoco, diversi truccabimbi e l’intramontabile ‘dolcetto o scherzetto’; mentre dalle 18 le iniziative verranno dedicate ai più adulti. Per l’occasione, gli esercenti addobberanno i locali con le zucche e proporranno menù speciali in tema Halloween tra birra alla zucca, chili infernale, cornetti neri(s) e tanto altro. Si preannuncia grande partecipazione anche per il “Baby Halloween Party”, un intero pomeriggio dedicato ai bambini e alle loro famiglie tra giochi e teatro. L’appuntamento è dalle 16 alle 20 presso la Sala Estense che ospiterà balli di gruppo, sfilata in maschera, laboratorio teatrale e messa in scena dello spettacolo “Un Halloween da Brivido”. Il costo del biglietto è di 5 euro sia per gli adulti che per i bambini.
Per chi invece voglia abbandonare la terraferma, può salpare in una vera e propria ‘crociera dell’orrore’ lungo il Po di Volano. Navigando sotto i ponti di Ferrara, “tra fogne e carogne” come recita l’invito dell’iniziativa, grandi e piccini andranno a caccia di autentici brividi a bordo del battello Nena. Il ritrovo è fissato alle 18 alla darsena di San Paolo, davanti al Wunderkammer, e per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 3477139988. Il costo è di 10 euro per gli adulti e 6 euro per i bambini, e comprende la navigazione e una merenda con tè e biscotti.
L’horror non mancherà neanche in provincia. Comacchio proporrà ben 22 eventi sotto l’unico cartellone del “Sgarabusen” dove teatralità e spettacoli si alterneranno fra strade e canali dalle 14 fino a mezzanotte. Una festa lunga un giorno, a ingresso libero, per celebrare anche il 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri, ricreando la Divina Commedia nel centro storico. Da non perdere la parata di diavoli, il traghetto di Caronte e la danza di Beatrice sospesa a 6 metri da terra. Dalle cantiche dantesche si passa alla “caccia al fantasma” di Bondeno, l’ultima tappa del tour emiliano del noto gioco spettacolo che coinvolge attivamente gruppi e famiglie. L’appuntamento è dalle 20.30 in tutto il centro storico matildeo. Varie ed interessanti le iniziative anche ad Argenta: dalle 16 in piazza Garibaldi si susseguiranno laboratori didattici per i bambini, dolcetto o scherzetto ed esibizioni di danza; mentre dalle 22 la festa continuerà con musica e degustazioni presso il centro culturale Cappuccini.
Gli intrattenimenti ‘mostruosi’ non mancheranno a Copparo che ospiterà vari truccamostri, il trenino della Paura, la casa dell’orrore di fronte all’ospedale in via Roma, gonfiabili, giochi e scherzi per i più piccoli e per tutti quelli che non hanno paura. C’è proprio da aver paura, invece, a Portomaggiore con il “Terrore in biblioteca”. La biblioteca comunale, a partire dalle 21, radunerà gli aspiranti acchiappafantasmi per disinfestare l’area dove sono stati rilevati attività paranormali e un forte flusso ectoplasmico. Per i piccoli ghostbusters ci sarà da ridere. Già sold out la festa per bambini alla Rocca di Cento (le prenotazioni sono chiuse per raggiunto numero massimo di iscritti, ndr) mentre è via libera la gita nel ‘bosco da paura’ allestito al Bosco Spada di Codigoro. Visite animate in mezzo alle zucche e fantasmi dell’oasi naturalistica dalle 14.30 fino alle 17, quando la festa si trasferirà in piazza Matteotti per la merenda con cioccolata calda e ricchi premi per i costumi più belli. In programma anche il tour sul trenino della paura tra le vie del centro, che partirà dalla piccola stazione ricreata nel piazzale del cimitero. Giusto per stare in tema.