Cronaca
26 Ottobre 2015
Una quarantina di commercianti chiedono la pedonalizzazione dell'area e propongono il primo "Carloween"

Mayr + Verdi, il comitato che riqualificherà la zona

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Sfollati dal Grattacielo. Caritas li accoglie a San Bartolo

Caritas e Arcidiocesi insieme per gestire - in comodato temporaneo - uno stabile dell'Ausl di Ferrara nel complesso di San Bartolo per accogliere gli sfollati del Grattacielo. La notizia arriva poche ore dopo lo sgombero delle Torri A e C avvenuto nella mattinata di giovedì 12 febbraio

OLYMPUS DIGITAL CAMERAI commercianti di via Carlo Mayr e piazza Verdi credono davvero nelle potenzialità commerciali di questa area. Nasce così il comitato “Mayr + Verdi” che, a 15 giorni dalla sua istituzione, coinvolge già una quarantina di attività presenti sulla via e dintorni, fino a via delle Volte e via Spronello. Non è la prima volta che viene creato un comitato in questa zona “ma, a dispetto dei nostri predecessori, vogliamo fare qualcosa di concreto per promuovere le nostre attività”. A parlare è Claudio Furin, titolare dello studio fotografico “La Camera”, nominato presidente del comitato “che sarà probabilmente destinato a crescere dato che alla raccolta firme hanno aderito 84 esercenti”.

“Il comitato riunisce gli imprenditori che nutrono un amore particolare per questa via e che vogliono spendersi anche come persone non solo per la sua promozione commerciale ma anche umana” assicura Furin che mette in luce due risultati già ottenuti, come “favorire il dialogo tra gli esercenti” e “organizzare la festa di Halloween in Carlo Mayr”. L’iniziativa, denominata “Carloween” per richiamare il nome della location, si svolgerà sabato 31 ottobre e sarà divisa in due fasi: la prima, dalle 16 alle 18, sarà rivolta ai bambini con spettacoli di magia, sputafuoco, truccabimbi e il simpatico gioco del dolcetto o scherzetto; mentre dalle 18 la festa prenderà più un taglio per i giovani che potranno celebrare la ricorrenza anglosassone nei tanti locali presenti lungo la via.

Per l’occasione, la via verrà addobbata con decorazioni a tema: ogni attività avrà una lanterna arancione (creata a mano dagli stessi commercianti utilizzando dei vasetti per olive) e una zucca che verrà decorata dai proprietari che la metteranno poi in vetrina per partecipare al contest “Vota la zucca più originale” su Facebook e Instagram con l’hashtag #carloween. Prevista anche musica a tema nel tratto che va da piazza Verdi a corso Porta Reno; sempre da Porta Reno a via Spronella sarà in vigore anche la chiusura al traffico veicolare. E proprio la modifica alla viabilità è un tema che sta a cuore ai commercianti che già da tempo chiedono la pedonalizzazione di tutta l’area, compreso il tratto di Carlo Mayr fino a via Gioco del Pallone dove operano alcune attività che si ritengono penalizzate dalle macchine parcheggiate davanti alle vetrine.

Il Comune, oltre a dare il patrocinio all’iniziativa di Halloween, ha raccolto le richieste dei commercianti per la valorizzazione della via. “Il primo segnale è l’organizzazione della pista di pattinaggio in piazza Verdi – annuncia l’assessore al Commercio Roberto Serra – dando un indizio di recupero di quell’area che non deve essere vissuta solo come un parcheggio ma come luogo di vitalità del commercio. Su questa piazza si potranno fare ragionamenti futuri anche per altri eventi perché si presta bene ad ospitare delle iniziative ma l’amministrazione pubblica non è un’agenzia di organizzazione eventi – ammonisce Serra -, può dare un aiuto ma ci deve essere un filo che unisce i privati della zona. Se non si fa gioco di squadra tra pubblico e privato siamo persi, per questo la mia porta è sempre aperta ai comitati o ai singoli commercianti” conclude Serra, alla cui porta bussa già l’Ascom per avere chiarimenti sulle tanto polemizzate luminarie natalizie.

L’idea che la pista di pattinaggio venga trasferita dal Giardino delle Duchesse in piazza Verdi è molto gradita da tutti i commercianti della zona. “È ancora prematuro parlare del Natale ma qualche idea la stiamo già iniziando a portare avanti: il comitato farà sicuramente la sua parte per coinvolgere tutta l’area” anticipano i rappresentanti di Mayr + Verdi che, invece, devono ancora decidere il prossimo passo per chiedere l’ampliamento della zona pedonale.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com