Nonostante il maltempo non si placa la voglia di far festa di via De’ Romei. La festa di fine estate, programmata lo scorso 23 settembre ma rinviata a causa della pioggia, si è tenuta ieri sera lungo una delle strade più creative di Ferrara. È un vero e proprio inno alla creatività, infatti, quello proposto dai commercianti di via De’ Romei che hanno scaldato i passanti con aperitivi, dj set, installazioni luminose, mostre d’arte, spettacoli di danza e il primo party del baratto in strada.
“Il rinvio a causa del maltempo ci porta qualche defaillance per l’afflusso di persone – ammette Michele Masieri, titolare della sala da tè You & Tea, tra gli organizzatori dell’evento insieme allo spazio polivalente Pop Design Store e allo Spazio d’Arte L’Altrove – ma noi abbiamo comunque concentrato le nostre forze per riportare i cittadini alla ‘patria’. Il senso dell’iniziativa è infatti quello di risvegliare una via del centro storico che, nonostante sia situata nel cuore della città estense, rimane decentralizzata e poco battuta. Lo scopo della festa è quindi quello di rivalutare questa arteria del centro e di dare più visibilità alle attività che ne fanno parte”.
Gli esercizi commerciali aprono dunque le porte per valorizzare via De’ Romei ma in questo processo di riqualificazione non vengono aiutati dai residenti che, nonostante i divieti di sosta, hanno lasciato alcune macchine parcheggiate sotto casa. Unica nota negativa di una bella esperienza di strada che continuerà anche il prossimo anno, appena la primavera farà capolino in città. Tra le novità di questa quarta edizione ha spiccato lo street swap party cittadino, tutto dedicato agli accessori moda (borse, scarpe, cinture, foulard, collane, bracciali, anelli), per favorire l’incontro e lo scambio tra Swappite, un gruppo di amiche che dal 2012 ha intrapreso un’attività di volontariato per ridurre lo spreco e rinnovare il guardaroba a costo zero. La festa del baratto è stata affiancata dal rilassante salotto lounge, dagli “Scenari di luce a base di suggestioni luminose” progettati da Vm4 Projects, dalla degustazione di birre artigianali e vini naturali di Casa Camilla e da un insolito shopping serale nelle originali attività di Pop Design Store e Lasciate entrare il sole.
Uno spettacolo a cielo aperto che prosegue con la performance “Quadri di strada” messa in scena dalle ballerine del Jazz Studio Dance diretto da Silvia Bottoni, che per l’occasione hanno riempito la via di personaggi reali e di fantasia, marionette, mimi, cartomanti, ballerine di carillon e creature affascinanti. Come affascinante è la dimostrazione di Pan Pastel, la nuova frontiera del colore a cura di Michelangelo Arte e Grafica e dell’artista Tina Guerrisi, mentre Volta La Carta presenta con Augusta Calzolari i nuovi corsi di tecniche decorative Shabby School, per imparare a trasformare casa e rendere un mobile d’antan un pezzo d’arredo dal sapore shabby. E ancora i ventagli dipinti a mano di Rosa Maiorano e Chiara Pellicioni, le argille decorate di Giulia Campana e gli accessori in filo di rame di Tartarugavalente Lontano.
Tra gli ospiti dell’evento, anche le consulenti della Valigia Rossa, azienda che si occupa di promuovere la salute e il benessere sessuale femminile, che hanno omaggiato i presenti con un p-mate che consente alle donne di fare pipì in piedi. Accanto a loro il poeta estemporaneo Pier Francesco Betteloni, conosciuto a Ferrara come il ‘poeta della gente’, regala versi e rime baciate ai passanti. L’arte è di casa anche allo Spazio d’Arte L’Altrove dove la direttrice Francesca Mariotti ha allestito una doppia esposizione: in mostra i finalisti del concorso “Giovani Talenti per Ferrara” e le incisioni di Rosa Maiorano realizzate proprio durante la scorsa edizione della festa. Ad arricchire la mostra la performance di letture e poesie a cura di Maurizio Ganzaroli, già conosciuto come artista eclettico e per questo premiato come 4° personaggio dell’anno. Fuori dalla galleria, intanto, gli artisti artigiani mettono in mostra e in vendita i propri prodotti mentre i più golosi si radunano attorno al buffet preparato da You & Tea o alla degustazione di paella & sangria presso la Caffetteria 2000.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com