Eventi e cultura
23 Settembre 2015
In scena 25 giovani cantanti e musicisti da Paraguay, Argentina e Messico

“Il filosofo di campagna” torna dopo 30 anni a Ferrara

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Alle Librerie Coop Gabriele Bronzetti presenta Nel cuore degli altri

Sabato 14 febbraio, alle ore 18, nello spazio di Librerie.coop dentro il Centro Commerciale Il Castello, il cardiologo Gabriele Bronzetti presenterà il suo libro “Nel cuore degli altri. Quando arte, musica, letteratura e cinema aiutano a raccontare la medicina”

OLYMPUS DIGITAL CAMERA“Il filosofo di campagna” torna dopo 30 anni a Ferrara. A ‘filosofeggiar’ al Ridotto del teatro Comunale saranno 25 giovani del progetto Fronteras Musicales Abiertas, un laboratorio di alta formazione musicale che opera dal 2010 tra Paraguay e Argentina e dal 2014 anche in Bassa California. Il concerto lirico, in programma venerdì 25 settembre alle 21, è stato preparato alla Città del Ragazzo, dove i giovani musicisti latinoamericani hanno fatto tappa durante il loro tour italiano che si concluderà il 15 ottobre ad Expo.

“La serata di venerdì sarà un episodio particolarissimo della programmazione di Agenda Ridotto – anticipa Dario Favretti, vice direttore della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara – e rappresenta il momento finale dell’interessante stage che i ragazzi hanno condotto all’istituto Don Calabria per preparare questo dramma giocoso di Goldoni, una delle opere più felici e coinvolgenti del tardo Settecento italiano”. L’opera, che conosce ben 42 versioni, è stata rivista in una versione in due atti e in forma di concerto da Francesco Vittorio Grigolo, direttore artistico di Fronteras Musicales Abiertas.

“Il progetto di formazione è nato cinque anni fa per sostenere realtà musicali già in atto in America Latina, interessate ad affrontare la musica barocca e opera italiana” spiega Grigolo che ha coinvolto sinora nelle sue attività più di 600 giovani, prodotto oltre 60 rappresentazioni, 50 laboratori di formazione e 3 tournée internazionali. Una di queste ha fatto tappa all’istituto Don Calabria “per una proficua collaborazione che si concluderà con un grande evento musicale al teatro auditorium dell’esposizione milanese”.

“Il sodalizio dà grandi risultati per i nostri ragazzi – conferma Giuseppe Sarti, direttore della Città del Ragazzo -. Per noi l’arte è sempre stato un mezzo educativo ma da qualche anno abbiamo scoperto due nuove applicazioni di arte: per i ragazzi più difficili, che tramite la potenza del teatro imparano a migliorare la convivenza reciproca a scuola, e per le persone con grave disabilità acquisita a cui offriamo diverse attività, dalla palestra al teatro, dal coro alla danza, per vivere meglio la propria vita”. In questo contesto si inserisce il coro del centro Perez, nato nel 2012 per una scommessa di un gruppo di adulti che, a causa di un trauma, si sono ritrovati disartrici o afasici. L’afasia di Broca non gli ha impedito di creare un coro armonioso che si esibirà sempre il 15 ottobre ad Expo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com